Il Polo Digitale Calabria informa che, a seguito di comunicazione ufficiale da parte della Regione Calabria, le risorse finanziarie destinate ai voucher formativi si sono esaurite.
Per tale motivo non sarà possibile erogare i corsi “Informatica PA” e “Informatica RTD” secondo l’impianto originariamente previsto, né garantire la partecipazione gratuita ai soggetti registrati.
La sospensione dei percorsi finanziati è indipendente dalla volontà e dall’operato del Polo Digitale Calabria e dei partner coinvolti, che avevano già predisposto tutte le attività organizzative.
L’iniziativa alternativa del Polo Digitale Calabria
Per far fronte a questa situazione spiacevole e non deludere le aspettative dei partecipanti, il Polo Digitale Calabria ha deciso di garantire comunque l’erogazione del Corso di Informatica PA.
Il percorso sarà articolato come segue:
- Durata: 50 ore complessive, interamente in modalità FAD;
- Attestato di partecipazione: verrà rilasciato a tutti coloro che completeranno il corso;
Si tratta di un percorso più snello rispetto all’impianto originario, ma progettato per garantire un adeguato impatto formativo, contenuti qualificati e la massima accessibilità a tutti i dipendenti pubblici, veri motori delle amministrazioni locali e centrali.
Contenuti formativi principali
Per tutti i partecipanti saranno affrontati i seguenti macro-temi:
- Fondamenti di Informatica e Digital Skills;
- Pacchetto Office e strumenti di produttività;
- Sicurezza informatica e cybersecurity per l’utente professionale;
- Competenze digitali secondo il framework europeo DigComp.
“Pur in presenza della spiacevole circostanza derivante dall’esaurimento dei fondi regionali – dichiara Emilio De Rango, Presidente del Polo Digitale Calabria Polo Digitale PA– abbiamo voluto garantire comunque un’opportunità formativa concreta per i dipendenti pubblici. Il Corso di Informatica PA manterrà contenuti di alta qualità, il rilascio dell’attestato e una modalità flessibile, e il piccolo contributo richiesto consente di sostenere l’iniziativa, valorizzando l’interesse e l’impegno dei partecipanti, che ad oggi hanno già raggiunto un numero significativo.
La formazione dei dipendenti pubblici – Sostiene De Rango – rappresenta un fattore strategico per il funzionamento delle amministrazioni e per il successo dei processi di innovazione digitale.
L’esaurimento dei fondi regionali non consente di procedere con il progetto come inizialmente strutturato, ma il Polo Digitale Calabria ha ritenuto necessario garantire comunque un’opportunità formativa concreta.
Attraverso il Polo Digitale Calabria e con il supporto EDR Informatica Group srls, Centro di Formazione accreditato AICA, erogheremo il Corso di Informatica PA, articolato in 50 ore in FAD, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.”
A sostegno dell’iniziativa del Polo Digitale Calabria, è intervenuto anche Carmine Gallo, Presidente di AICA Calabria:
“Ho voluto confermare pieno sostegno all’iniziativa del Polo Digitale Calabria, rendendomi disponibile a offrire il mio contributo per garantire lo svolgimento delle attività formative. Crediamo fortemente che investire sulle competenze digitali dei dipendenti pubblici sia essenziale per accompagnare in modo concreto la Transizione Digitale e rafforzare l’efficienza degli enti locali e della Pubblica Amministrazione.”
Nei prossimi giorni il Polo Digitale Calabria comunicherà le modalità operative di adesione al percorso formativo attraverso i propri canali ufficiali.
