Di nuovo in campo dopo la lunga sosta anche il campionato di Serie B1 femminile, la capolista Tonno Callipo è chiamata alla lunga trasferta umbra contro Torneria TMM Magione Volley Perugia dell’ex Bellanca. La squadra perugina è sesta in classifica con 15 punti, frutto di 5 vittorie di cui ben 4 lontano da casa, precisamente contro Jesi, Frosinone, Arzano e Pomezia; unica vittoria in casa nel derby con Trestina; mentre 6 sono le sconfitte finora. L’imbattuta Tonno Callipo di coach Saja, dal canto suo, si presenta forte di undici vittorie in altrettante gare, con un solo set perso e +3 su Oplonti, con un ruolino dunque da rullo compressore. Ovviamente Scacchetti e compagne sanno bene che è vietato sottovalutare ogni avversario, per cui si presenteranno sabato in Umbria decise e determinate a proseguire nel loro cammino vittorioso.
Riprendiamo il giro di opinioni con le atlete giallorosse ascoltando stavolta il libero leccese di Tricase, Gaia Natalizia, 24 anni il prossimo marzo, arrivata questa stagione dopo un ottimo torneo a Siracusa, e che ha avuto l’occasione di mostrare il proprio valore alla seconda giornata contro Arzano, schierata per la defezione di Quiligotti.
Allora Gaia, siete prime in classifica vincendo tutte le gare: ve lo aspettavate?
“La squadra è stata costruita per stare in alto e il lavoro quotidiano sta dando i suoi frutti. Quindi i risultati sono la conseguenza proprio del lavoro fatto, adesso l’obiettivo è dare continuità e restare su questi livelli.”
Hai giocato la seconda gara, in casa contro Arzano, al posto di Quiligotti infortunata. A livello personale che sensazioni hai provato?
“Il campo è dove una giocatrice deve stare. Entrarci vuol dire assumersi responsabilità, dare il proprio contributo e vivere la partita fino in fondo. A livello personale ci ho messo grande concentrazione e ho provato tanto entusiasmo, con la voglia di far rendere al meglio la squadra e godermi la partita.”
Poi sei tornata in panchina, ma riteniamo che i grandi gruppi vincono e si costruiscono remando verso un unico obiettivo, essendo tutte utili anche nel lavoro settimanale, quel che accade alla Tonno Callipo?
“Siamo un roster completo e stiamo crescendo tutte insieme. Anche chi gioca meno lavora ogni giorno con grande intensità e determinazione, ciò per farsi trovare pronte quando coach Saja lo ritiene opportuno. La cosa fondamentale, ed è quello che succede nella Tonno Callipo, è sentirsi un’unica squadra e remare tutte nella stessa direzione, verso un unico obiettivo.”
Arrivi dalla B2: che impressione ti sta facendo questo campionato di B1?
“È un torneo che conosco bene, avendolo già vissuto direttamente in campo per diverse stagioni in passato e dopo un’esperienza anche in A2. La B1 resta una categoria molto competitiva, con un livello medio-alto e gare sempre equilibrate, in cui ogni partita richiede grande attenzione e continuità.”
Siamo a -2 dal giro di boa: che gara vi attende a Magione, sesta in classifica?
“Magione è una squadra che sa mettere in difficoltà e che soprattutto in casa riesce spesso a sorprendere. Noi però continuiamo a lavorare con grande determinazione, siamo molto concentrate e con le idee chiare. Non abbiamo alcuna intenzione di mollare la presa.”
Dopo oltre quattro mesi a Vibo, che ambiente hai trovato?
“Estremamente accogliente, a partire dalla società che, fin dal primo giorno, fa di tutto per farci sentire al meglio. Lo staff è sempre disponibile e attento, la gente del posto ti fa sentire parte di qualcosa di importante e il pubblico poi è caloroso e presente. Sono davvero le condizioni ideali per lavorare bene e dare il massimo ogni giorno.”
