“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeCalabriaReggio CalabriaGioia Tauro, il presidente del Consiglio alla minoranza: “Seduta regolare e numero...

Gioia Tauro, il presidente del Consiglio alla minoranza: “Seduta regolare e numero legale garantito”

“Nella qualità di presidente del consiglio comunale di Gioia Tauro ritengo doveroso smentire le dichiarazioni inopportune e non corrispondenti alla realtà diffusa dalla minoranza consiliare nel disperato tentativo di infangare l’operato della maggioranza.
La seduta del consiglio comunale di ieri era regolarmente composta nel suo numero legale giacché il collegamento con il consigliere comunale Sacco è stato realizzato non già telefonicamente, come inopinatamente dichiarato dai consiglieri firmatari di quell’articolo, ma bensì con collegamento telematico effettuato tramite l’invio di apposito link.
È grave che i consiglieri comunali presenti alle fasi iniziali della seduta omettono di dichiarare che di fronte a tutti i presenti vi era uno schermo televisivo collegato nel quale era possibile visionare il collegamento telematico con alcuni consiglieri assenti.
Quindi non una chiamata telefonica, anch’essa comunque consentita, ma è un vero e proprio collegamento in videoconferenza mediante l’apertura di una stanza di riunione.
Modalità questa prevista dal nostro regolamento è inserita in periodo di pandemia è usualmente utilizzata anche negli scorsi Consigli comunali mediante il collegamento con numerosi consiglieri assenti per motivi logistici.
È grave che chi siede negli scranni del consiglio comunale non conosca la normativa vigente in materia.
È ancora più grave che faccia finta di non sapere o che addirittura non si renda conto di come avvengano i collegamenti effettuati alla loro presenza evidentemente distratta da altri circostanze.
Il presidente del consiglio è sempre vigile sulla sulla regolarità delle sedute nel suo ruolo di garante del rispetto di legge e  di regolamenti.
I consiglieri di minoranza sono pertanto diffidati a tenere un comportamento più rispettoso delle regole e dei ruoli e soprattutto a studiare in maniera attenta le norme che regolano il funzionamento del consiglio al fine di evitare situazioni incresciose come quella che hanno provocato ieri sera nei confronti della cittadinanza.
Il consiglio pertanto è stato regolarmente svolto secondo le norme di cui all’allegato a del consiglio comunale n 50 del 20/12/2022 attraverso la chiamata nominale della consigliera sacco che ha regolarmente espresso il proprio voto favorevole mediante collegamento in una camera telematica visibile su un televisore collegato in maxischermo all’interno dell’aula consiliare alla presenza di tutti i partecipanti e del pubblico presente in aula e previa identificazione personale del consigliere da parte del presidente del consiglio e del segretario generale”.

Così il presidente del Consiglio comunale di Gioia Tauro, Giulio Ranieri.

Articoli Correlati