“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeCalabriaCosenzaO. Greco spinge sul progetto di unione dei Comuni di Castrolibero, Rende...

O. Greco spinge sul progetto di unione dei Comuni di Castrolibero, Rende e Cosenza: “Ora accelerare per approvare lo Statuto”

“Continuare con decisione il percorso verso l’unione dei Comuni di Castrolibero, Rende e Cosenza, dando concretezza a un progetto che da anni è all’attenzione delle istituzioni locali”. È l’appello che lancia Orlandino Greco, consigliere regionale e presidente della Prima Commissione, sul tema dell’integrazione istituzionale tra i tre enti territoriali condividendo le posizioni espresse nei giorni scorsi da parte di Alfredo Antoniozzi (vice capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia ) e Simona Loizzo (deputata Lega) .

Greco ha ribadito l’importanza di procedere in tempi immediati al processo di unione dei Comuni, richiamando l’esperienza maturata quando era sindaco di Castrolibero, ruolo nel quale aveva fatto della proposta una delle battaglie prioritarie della sua azione amministrativa.

«In qualità di consigliere regionale e presidente della Prima Commissione – ha dichiarato Greco – continuo a spingere affinché si possa procedere, in tempi immediati, al processo di unione dei Comuni di Castrolibero, Rende e Cosenza». Una posizione coerente con quella espressa in passato, sottolinea il consigliere, e supportata dal lavoro già realizzato negli anni precedenti: «Lo Statuto – ha ricordato – esiste già da tempo».

Greco ha quindi lanciato un appello ai tre enti interessati: è necessario definire al più presto la data e il luogo per l’approvazione definitiva dello Statuto, «così da proseguire concretamente lungo questo percorso e avviare, sin da subito, la gestione associata di alcuni servizi strategici».

Secondo il presidente della Prima Commissione, accelerare su questo fronte significa non solo completare un iter istituzionale, ma promuovere una maggiore efficienza amministrativa e una risposta più coordinata alle esigenze dei cittadini dell’area urbana.

“L’opportunità di rafforzare la cooperazione tra i tre Comuni potrebbe tradursi, nelle intenzioni degli amministratori che sostengono l’iniziativa, in vantaggi concreti nella gestione associata di servizi e risorse, con benefici per la comunità nel suo complesso”.

Articoli Correlati