“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaCosenzaCosenza, il sindaco Franz Caruso ha incontrato i dipendenti comunali per gli...

Cosenza, il sindaco Franz Caruso ha incontrato i dipendenti comunali per gli auguri del Santo Natale: “Finalmente siamo una grande famiglia”

“È bellissimo vedere questa mattina il salone pieno, perché significa che finalmente siamo una grande famiglia. Una condizione che mi riempie di gioia”. E’ quanto ha affermato il sindaco  Franz Caruso, aprendo l’incontro con i dipendenti comunali in occasione degli auguri per le festività natalizie, nel corso del quale ha anche  sottolineato ” il valore umano e professionale della comunità che oggi anima l’Ente, rafforzata da 219 nuovi assunti”.
“Negli ultimi quattro anni il Comune ha dovuto affrontare una grave carenza di risorse umane – ha proseguito Franz Caruso –. I pochi dipendenti presenti, però, nonostante le difficoltà, hanno svolto un lavoro straordinario, con competenza e professionalità, per il quale esprimo a ognuno di loro la mia profonda gratitudine. Dal 2022 ad oggi abbiamo  rafforzato la struttura organizzativa con circa 229 nuove assunzioni. Un risultato straordinario se si pensa che la città si trovava di fronte al dissesto finanziario più grave nella storia dei Comuni medio-grandi come Cosenza, pari a circa 200 milioni di euro. Il problema più serio, però, era il disastro organizzativo, con meno di 200 dipendenti e appena 85-90 agenti di Polizia municipale”.
Da qui la scelta di investire sul personale come leva fondamentale per il rilancio dell’Ente: “Una macchina amministrativa efficiente – ha sostenuto il Primo Cittadino –  è indispensabile per dare concreta attuazione ai programmi e ai progetti dell’amministrazione. Il percorso delle assunzioni non si ferma qui perchè intendiamo proseguire su questo percorso, aumentare le ore di lavoro dei dipendenti part-time con l’obiettivo del tempo pieno e stabilizzare le unità con contratti a scadenza”.
Particolarmente significativo per il sindaco Franz Caruso  è stato l’entusiasmo espresso dai giovani neoassunti, rimarcando l’importanza dei dipendenti comunali “Per troppo tempo – ha detto –  considerati di serie B Oggi sono tutti di serie A, perché abbiamo restituito dignità al nostro Ente. È questo uno dei risultati più importanti che abbiamo raggiunto”.
Il sindaco Franz Csruso ha poi evidenziato i risultati sul fronte delle opere pubbliche, definendo la città un “grande cantiere” e utilizzando il claim “Rivoluzione Silenziosa” dell’opuscolo  che sarà divulgato sull’intero territorio urbano dopo le festività natalizie: “Abbiamo realizzato e completato numerose opere, utilizzando correttamente i fondi disponibili, pagando regolarmente le imprese e tutelando la solidità economica del tessuto produttivo”.
Un impegno che ha restituito credibilità istituzionale al Comune, oggi riconosciuto anche dagli altri livelli di governo e dai cittadini. Franz Caruso ha ricordato, inoltre, la battaglia portata avanti in ANCI per migliorare le condizioni economiche dei dipendenti comunali, “tra i più sottopagati della pubblica amministrazione”, annunciando che diverse proposte sono già approdate in Parlamento.
Un augurio particolare è stato rivolto, poi, ai tirocinanti: “Per gli under 60 abbiamo completato la stabilizzazione di tutte le unità. Attendiamo ora i provvedimenti regionali per gli over 60 e, qualora si aprisse questa possibilità, ci impegneremo anche in questa direzione, per non disperdere professionalità che hanno consentito all’Ente di superare momenti difficili”.
“Ora dobbiamo continuare a migliorare – ha concluso Franz Caruso –  dimostrando ai cittadini non solo l’efficienza della macchina amministrativa, ma anche l’accoglienza e la qualità dei servizi nei nostri uffici. Le numerose mail di apprezzamento che ricevo dai cittadini sul lavoro dei dipendenti sono un segnale importante e incoraggiante”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Mazzuca, che ha espresso soddisfazione la governance attuata: “L’implementazione del personale è un’azione fondamentale. Ringrazio l’amministrazione comunale, l’avvocato Matilde Fittante, responsabile dell’Ufficio personale, e la segretaria generale Virginia Milano, che garantisce legalità e trasparenza all’Ente”.
Mazzuca ha sottolineato come, per il secondo anno consecutivo, il Comune abbia rispettato il Piano di Rientro, chiudendo il bilancio con un attivo superiore a quello dell’anno precedente e ricevendo il plauso della COSFEL: “Oggi le aziende guardano al Comune di Cosenza come a un ente virtuoso: alle gare partecipano numerose imprese, cosa che non accadeva al momento del nostro insediamento”.
Infine, l’assessore al personale, Damiano Covelli, ha evidenziato: “Dopo trent’anni, riuscire a immettere nuovo personale in un Comune in dissesto non era né facile né scontato. Oggi raddoppiamo il numero dei dipendenti e restituiamo affidabilità all’Ente. L’impegno che chiediamo è di dare il massimo, certi che questa grande famiglia saprà imprimere una marcia in più alla città”.
Articoli Correlati