“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaCastrovillari: lo spettacolo Sulle tracce di Gian Burrasca cattura e suscita con...

Castrovillari: lo spettacolo Sulle tracce di Gian Burrasca cattura e suscita con grande successo di pubblico

E’ stato un vero successo di pubblico- grazie a persone venute da ogni parte del Territorio del Pollino e oltre- lo spettacolo teatrale “Sulle tracce di Gian Burrasca”, realizzato da operatori, ragazzi e volontari del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Castrovillari dell’ASP di Cosenza, tenutosi sabato sera nel teatro Sybaris del Protoconvento francescano.

Un momento ricco di emozioni e messaggi per affermare, ancora una volta, che “la vita è una cosa meravigliosa” e per questo degna di essere presa sul serio e vissuta intensamente con Cuore aperto.

L’assunto è ribadito ogni anno dal Centro Diurno, artefice dell’evento, che sintetizza il lavoro d’insieme del progetto terapeutico-riabilitativo. Presente il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dottoressa Marianna Ardillo, da sempre attenta a tali dedizioni, fondamentali per la crescita umana.

A testimoniare questa centralità del Teatro, importante ed educativa per il bene comune, con percorsi culturali ad alto valore esistenziale che divengono voce, azione, inclusione, spazio di libertà e cambiamento sociale le istituzioni con la parlamentare Simona Loizzo e il Sindaco ed Assessore del Comune di Castrovillari, rispettivamente Domenico Lo Polito ed Ernesto Bello.

In un’epoca segnata da nuove fragilità e barriere invisibili la sfida dell’inclusione si fa ancora più complessa, ma anche più urgente e bisognosa di competenze che interagiscono e dialoghino sempre più a tutela del bene persona.

Ecco, allora, la più forte peculiarità del gesto e progetto che utilizza il teatro come strumento vivo di espressione e relazione per operare quello sguardo che aiuta chi è più fragile.

È proprio qui che la rappresentazione scenica si trasforma in strumento concreto di abbraccio, partecipazione ed inclusione diffusa.

L’esempio emblematico dimostra, così, quanto il Teatro sia efficace e come tale esperienza genera una capacità che supera ogni aspettativa, confermando il valore educativo e terapeutico dell’accompagnare la persona per il suo sviluppo armonioso.

Lo si incontra nell’ascolto, nella comprensione, nell’empatia e nello sguardo, uno verso l’altro, che viene giocato dagli “interpreti per un giorno” e terapeuti, insieme. Una modalità per “afferrare”, in tutto e per tutto, quell’impagabile contatto umano che passa per la condivisione del reale il quale bisogna affrontare per comprendere e farsi sorprendere.

Da qui un grande plauso va al gruppo teatrale per la sua bravura, ironia e impegno profusi.

Hanno saputo trasmettere – confida qualche spettatore– il valore di rimettere la persona al centro della unicità e diversità, imprescindibili, di essere all’unisono; questo il lavoro degli educatori e dei volontari. Uno sguardo a quell’umano, dato spesso come assodato e lasciato andare senza troppi ripensamenti.

La riduzione scenica, dunque, ha consegnato Tracce incontrovertibili: il teatro non serve solo a commuovere, ma a cambiare; il teatro non promette finali facili, ma apre spazi di possibilità, dove ogni persona può trovare la forza di prendere parola, muovere il corpo, cercare soluzioni e fare dell’espressività un cammino eccezionale che apre sorprendentemente all’io.

Ed è proprio in questo spazio condiviso, tra palco e platea, che lo spettacolo “Sulle tracce di Gian Burrasca” ha trovato la sua realizzazione più autentica: come opportunità concreta di inclusione, relazione e libertà. Orme più che mai preziose in questo Tempo consegnato, forse per disattenzione o non curanza, al relativismo più esasperato e al conformismo.

Articoli Correlati