“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CatanzaroA Catanzaro il battito del cuore del libro "Mi svelo" di Siria...

A Catanzaro il battito del cuore del libro “Mi svelo” di Siria Scarfò

In una pagina del libro “Mi svelo” l’autrice Siria Scarfò scrive “ Luna, male che vada avrò visto le stelle”! Quelle stelle, sono emerse nell’incontro organizzato dal Centro di Ascolto Stella del Mare in collaborazione con l’Associazione Per te, tenutosi ieri pomeriggio 18 Dicembre ore 17.00, presso la Sala A. Volta del Benny Hotel di Catanzaro insieme agli ospiti della Comunità di Esecuzione Penale Minorile “Angelo Meli”.
L’evento riservato ai soci, volontari ed esperti delle due associazioni, ha visto il fulcro centrale la storia dell’anima della bambina Siriuccia, quest’ultima attraverso la sua esposizione ha suscitato forte riflessioni tra i ragazzi e i componenti delle due associazioni.
Dopo l’introduzione di apertura, della Dottoressa Stefania Mandaliti, Presidente del Centro di Ascolto Stella del Mare, basato sull’impegno di “Stella del Mare”, sua figlia adottiva, in quanto essendo una delle socie fondatrici, sulla divulgazione della cultura della non violenza e sul gioco di rete tra realtà associative. Aggiunge, altresì, sull’importanza di partecipare ai momenti sociali e scoprire belle sorprese, attraverso le quali, si creano i presupposti, di organizzare eventi di questa importanza educativa, come è avvenuto nei confronti della dottoressa Caterina Nero, Presidente dell’Associazione per Te e della stessa scrittrice.
Successivamente Siria Scarfò dice :” Non l’avevo previsto! Ad un certo punto, quasi fossimo amici da sempre, hanno cominciato a parlarmi delle loro paure, perplessità, rabbia, momenti di smarrimento e di mancanza di speranza, ma anche — ed è questo che resta — una fortissima voglia di farcela, di immaginare e costruire un futuro in cui potersi vedere bene, finalmente. Ascoltarli è stato un privilegio. Questo incontro mi ha segnata, perché mi ha ricordato quanto il dialogo vero possa aprire spazi, creare possibilità e lasciare tracce profonde in chiunque vi partecipi. Grazie di cuore Stefania Mandaliti presidente dell’Associazione Volontariato “Centro Ascolto Stella del Mare” , Katya Nero presidente Associazione “PER TE” e alla Comunità di esecuzione penale minorile “Angelo Meli” per aver reso possibile tutto questo.

Articoli Correlati