Da lì, la magia – è scritto in un comunicato stampa – si è estesa lungo il percorso fluviale, trasformato in un vero e proprio fiume di luce grazie alle installazioni artistiche che hanno accompagnato i visitatori in una passeggiata suggestiva, tra riflessi sull’acqua e atmosfere natalizie. Il parco fluviale si è così trasformato in uno spazio vivo e accogliente, capace di raccontare il Natale attraverso bellezza e partecipazione.
All’interno del parco è stata allestita la natività, punto di raccoglimento e simbolo profondo della tradizione natalizia, che ha regalato momenti di emozione e spiritualità, incorniciati da un contesto naturale valorizzato dalle luci.
A rendere ancora più scenografico il quadro complessivo, l’illuminazione dei due ponti che segnano il confine con il territorio del Comune di Cosenza, veri e propri portali luminosi che impreziosiscono l’ingresso e il collegamento tra i territori. Illuminata anche la rotonda nei pressi dell’Istituto “Majorana – Valentini”, inserita nel più ampio progetto di valorizzazione urbana e decoro del paese.
L’iniziativa, a cura dell’Amministrazione comunale, è stata realizzata anche grazie al contributo delle attività produttive del territorio, che hanno sostenuto e condiviso lo spirito dell’evento, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità e tessuto economico locale.
Come sottolineato dall’Assessora alla Cultura, Nicoletta Perrotti: «Abbiamo voluto un Natale che fosse vissuto e attraversato, capace di unire luoghi e persone. L’albero nei pressi della chiesa della Santa Famiglia, le luci lungo il fiume e la natività nel parco raccontano un’idea di comunità che si ritrova e si riconosce».
A chiudere la serata, le parole del sindaco facente funzione Francesco Serra, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: «Tutto questo è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra. Ringrazio l’impresa Zicarelli e tutti gli addetti alla manutenzione e al decoro urbano, che hanno lavorato con impegno e professionalità affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi».
