Il Circolo “Gullo-Mazzotta” Area urbana Cosenza di Rifondazione Comunista prosegue il ciclo seminariale Quattro lezioni su Antonio Gramsci, a cura del Prof. Marco Gatto, presso la sede di Corso Telesio 102, con l’obiettivo di rilanciare nel dibattito pubblico cittadino e regionale il pensiero e l’eredità teorica di Antonio Gramsci. La necessità di tornare alle sue riflessioni appare oggi più che mai urgente, in un tempo caratterizzato da impoverimento del discorso pubblico, semplificazioni mediatiche e crescente difficoltà nel costruire un autentico senso critico collettivo.
Il primo appuntamento del ciclo, con grande soddisfazione dei due co-segretari cittadini Rita Dodaro e Domenico Passarelli, ha registrato un’ampia e vivace partecipazione ed ha visto il prof. Marco Gatto introdurre i Quaderni del carcere, offrendo al pubblico una lettura articolata del processo di lavoro che ha portato alla costruzione del corpus dei quaderni ed alcune chiavi ermeneutiche.
Partendo da questo successo, il circolo annuncia il secondo incontro del percorso di approfondimento. Sabato 13 dicembre, alle ore 18, il prof. Gatto proporrà una relazione dal titolo Dal conformismo al senso critico: l’emancipazione delle classi subalterne. Il circolo invita la cittadinanza, gli studenti e le studentesse, le realtà associative e tutte le persone interessate a prendere parte al dibattito, nella convinzione che solo una rinnovata attenzione ai grandi nodi teorici del pensiero gramsciano possa contribuire a far maturare nuovi spazi di consapevolezza e di democrazia reale. Per informazioni sulla partecipazione si invita a scrivere all’indirizzo rifondazionecs@gmail.com
