“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaLa voce del folk americano arriva a Bovalino: Caroline Cotter in concerto...

La voce del folk americano arriva a Bovalino: Caroline Cotter in concerto al Caffè Letterario Mario La Cava

Il Caffè Letterario Mario La Cava è lieto di annunciare l’esibizione della cantautrice statunitense Caroline Cotter, in programma domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la sede di Corso Umberto I, 114 a Bovalino. L’ingresso è libero.

Cresciuta nel Rhode Island, Caroline Cotter si avvicina alla musica sin da bambina, suonando il pianoforte e ascoltando i grandi classici del pop e del folk internazionale: dai Beatles ai Beach Boys, dai Carpenters a Bob Dylan. I suoi primi vent’anni sono segnati da un’intensa esperienza di viaggio e formazione personale in Spagna, Thailandia e India, dove studia yoga e meditazione, vivendo a stretto contatto con culture diverse e imparando a osservare la varietà dell’esistenza umana.

Cantautrice apprezzata nel panorama folk contemporaneo, Cotter ha pubblicato tre album: Dreaming as I Do (2015), Home on the River (2018) e Gently as I Go (2023). Nel 2025 ha attraversato gli Stati Uniti in tour, si è esibita per due mesi in Germania e ha partecipato come artista in residenza al World Expo di Osaka, in Giappone.

Il suo percorso artistico l’ha portata su palchi prestigiosi: Freshgrass Festival (North Adams, MA), Rocky Mountain Folk Fest (Lyons, CO), Ossipee Music Festival (NH), Falcon Ridge Folk Festival (NY), Rockwood Music Hall (New York), Isis Music Hall (Asheville), Alberta Rose Theatre (Portland), Swallow Hill (Denver), oltre a numerosi altri festival e teatri. Vincitrice del Maine Songwriters Association Contest e finalista nei concorsi di composizione Freshgrass e Rocky Mountain Folk Fest, oggi Cotter risiede sulla costa del Maine quando non è in tournée.

Le sue canzoni, caratterizzate da una voce dolce e da testi di profonda sincerità, raccontano i molteplici modi di essere umani: connessioni, nostalgia, gratitudine, perdita, desiderio di viaggiare. Con oltre 1000 concerti in 46 Stati e 18 Paesi, la sua musica – definita dalla rivista Under the Radar come capace di “trasmettere un senso duraturo di calore e accoglienza” – rappresenta una sorta di medicina emotiva per un’epoca che ha bisogno di ascolto e introspezione.

Il processo creativo di Cotter nasce spesso dalla nostalgia o dal desiderio, interrogandosi su ciò che è stato e su ciò che potrebbe essere. Nelle sue composizioni intreccia domande, speranze e gioie, fondendo dimensioni intime e universali. In brani come Coming Your Way racconta il sostegno di chi apre la propria casa ai viaggiatori; in The Year of the Wrecking Ball affronta la dissoluzione familiare e la perdita dei luoghi della propria infanzia; in Gone Away offre un canto di conforto a chi si sente smarrito. Con sensibilità fotografica, la cantautrice alterna sguardi ampi e dettagli minuziosi sulle vite che ci circondano.

L’appuntamento al Caffè Letterario Mario La Cava rappresenta un’occasione unica per ascoltare dal vivo una delle voci più autentiche e ispirate del folk contemporaneo.

Articoli Correlati