“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaNel 2025 in Calabria prestiti in aumento: valore da 10.760 euro. A...

Nel 2025 in Calabria prestiti in aumento: valore da 10.760 euro. A Catanzaro importi più alti

In Calabria nei primi 10 mesi dell’anno i consumatori hanno fatto ricorso al credito al consumo in maniera importante e, secondo l’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it, chi ha chiesto un prestito personale nel 2025 ha cercato di ottenere 10.769 euro, vale a dire il 3% in più rispetto alla media nazionale, da restituire in 64 mesi (pari a poco più di 5 anni). La rata mensile media a cui i calabresi hanno dovuto far fronte, quindi, è stata pari a 197 euro.

Analizzando le domande per cui è stata specificata la finalità, è scritto in una nota, emerge che la motivazione più diffusa è l’esigenza di ottenere liquidità (32% delle domande), seguita dalle richieste per il consolidamento debiti (19%) e quelle per ristrutturare casa (16%). Al quarto posto ci sono i prestiti per l’acquisto di auto usate (14%), seguiti dalle richieste per acquistare l’arredamento e per pagare spese mediche (entrambe al 5%).

Guardando alle richieste di prestiti su base territoriale emerge che la provincia di Catanzaro è l’area della Calabria dove sono stati richiesti gli importi medi più alti (11.480 euro, il 7% in più rispetto alla media regionale); seguono la provincia di Vibo Valentia (10.743 euro), quella di Reggio Calabria (10.654 euro) e Cosenza (10.652 euro). Chiude la graduatoria la provincia di Crotone, dove l’importo medio dei prestiti personali richiesti è pari a 10.322 euro. Guardando all’età media, emerge che chi ha presentato domanda di prestito personale aveva, all’atto della firma, quasi 44 anni.

Il 76% delle domande di finanziamento è stato firmato da un uomo. Gli uomini hanno puntato ad ottenere, in media, 11.048 euro, vale a dire il 12% in più rispetto alle donne.

Una differenza che, almeno in parte, può essere spiegata guardando al reddito medio dei richiedenti; per gli uomini, è pari a 2.160 euro, mentre per le donne è 1.726 euro.

Articoli Correlati