Prova di forza della Pirossigeno Cosenza che a Soverato coglie l’ottava vittoria consecutiva contro un avversario molto combattivo. 94-66 il risultato finale. E fare 94 punti al Nuovo Basket, in casa sua, è davvero una gran cosa. Saranno in pochi a riuscire a violare questo campo e a battere questa squadra che sul parquet amico si esprime sempre al meglio. Oggi, però non c’è stato nulla da fare. Con il risultato mai in discussione. Monumentali Nicco Guzzo e Simone Ginefra che a furia di triple e giocate d’alta scuola, hanno letteralmente preso per mano la squadra.
La cronaca della partita
Squadre pronte per la palla a due. Per Soverato, stessi 12 che hanno battuto la Gamian Belvedere nell’ultimo turno a eccezione del rientrante Maida. Lonetti, la novità nei rossoblù, più Maio che torna nei dodici. Ancora assente per l’infortunio patito a Reggio Calabria qualche settimana fa, Andrea Montemurro che sta proseguendo le cure mediche per il recupero.
Cosenza avanti per 9-6 a 5.32 dalla fine del primo quarto, gioco spumeggiante con tanti errori al tiro da entrambe le parti. Tripla di Guzzo e massimo vantaggio rossoblù a metà frazione 12-6. La difesa di Soverato si conferma molto difficile da superare. Ancora un tiro da tre punti a bucare la retina, e Nicco Guzzo manda i suoi sul 17-8 a 3.42 dalla prima sirena. Timeout per coach Pirillo. Allunga ancora Cosenza, grazie a un’altra tripla di Ginefra e a una penetrazione di Giampà che prende fallo ma non sfrutta il tiro libero aggiuntivo. Carofiglio penetra e porta i suoi sul 31-10. Si chiude il tempo, con la Pirossigeno avanti 33-12. Partono bene i Lupi con un 4-0 di parziale firmato Carofiglio, ma Milosavljevic si macchia del terzo fallo. Espulsione per un dirigente del Nuovo Basket Soverato, reo secondo l’arbitro Lo Presti di eccessive proteste. In seguito, a 6.43 dalla fine del secondo quarto, inconveniente con il referto elettronico e il gioco si ferma. Ne approfittano i tecnici delle due squadre per impartire qualche consiglio ai propri ragazzi. Dopo quasi 10 minuti, squadre di nuovo in campo. Non cambia l’inerzia del match, con gli ospiti che sono in totale controllo del gioco. Non un bello spettacolo, in questa seconda frazione, complice anche lo stop prolungato. A 1.31 dal termine, i rossoblù sono avanti 47-20. La sirena decreta la fine
del secondo quarto con il risultato che vede i Lupi avanti per 50-25. Botta e risposta, Maida e Giampà, e inizio del terzo quarto a velocità massima delle due squadre. Break di Soverato che si porta a meno 15, quando mancano 4.20 alla fine della penultima frazione. Momento difficile per gli ospiti, spinge forte Soverato. Tripla di Paoletti a fil di sirena, 63-51 per Cosenza. La Nuovo Basket si porta a meno 12. Doppia tripla di Ginefra e Guzzo a inizio quarto e i Lupi risalgono a più 18, 69-51. Cosenza piazza un break di 11-2 e ristabilisce le distanze portandosi a più 21. Non si fermano più i rossoblù che dopo aver sofferto oltre il dovuto nella terza frazione hanno ripreso a macinare bel gioco e punti. Si allarga ancora il divario, grazie a JJ Diatta, a 1.09 dalla fine della contesa, Cosenza è avanti 92-66. Si chiude la gara, 94-66.
Tabellini
Nuovo Basket Soverato: Riverso 2, Paoletti 6, Spanò 2, Chiarella 13, Tuccio L., Tuccio G. 8, Privitera 12, Palaia, Bartolotti, Maida 12, Morello, Dolce 11.
Coach: Fabio Pirillo.
Pirossigeno Cosenza Basket: Guzzo 26, Carofiglio G. 8, Milosavljevic 2, Russo 8, Ginefra 18, Appeso 4, Madrigrano 4, Giampà 12, Lonetti, Diatta 6, Maio 4, Lappano 2.
Coach: Manu Gallo. Secondo allenatore: Marco Greco.
Arbitri: Lo Presti di Bagnara e Laurenda di Reggio Calabria
