“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAltri sportLa Tonno Callipo sale sull'ottovolante e si isola in vetta

La Tonno Callipo sale sull’ottovolante e si isola in vetta

Da tre anni questa Tonno Callipo femminile strabilia vincendo e convincendo! Ieri sera uno spettacolo le giallorosse al PalaValentia, col caloroso sostegno della Fossa Giallorossa, contro probabilmente la migliore avversaria vista al PalaValentia. Riprendersi da un inizio shock sotto 0-5 e 1-7, beh è tanta roba! Che spiega bene lo spessore caratteriale, prima che tecnico, di Botarelli e compagne. Ribadiamo, non perdere la bussola in quei frangenti di difficoltà, appartiene alle grandi squadre. Quelle calme e mature che sanno quel che vogliono e prima o poi lo raggiungono, consapevoli della propria forza. Ovviamente tutto orchestrato alla perfezione dal tecnico Saja a cui, dopo lo 0-4 iniziale, gli basta solo il primo time out per ordinare idee ed aspetto mentale delle sue ragazze. Tutto questo al netto di un’altra problematica sfortunata, ovvero l’assenza della febbricitante Pomili, che segue finora le defezioni passate di Scacchetti, Quiligotti e Rizzo. E scusate se è poco. Ieri a rispondere presente, e che presenza, è stata Ilenia Cammisa con 11 punti, di cui 3 ace! Anche questo l’ennesimo segnale di un roster profondo e completo, bravo a farsi trovare pronto quando serve. A livello individuale la solita Botarelli (15) è la top scorer per Vibo, a ruota Grigolo (12, con 2 muri e 1 ace) e miss-muro (ben 4) Civitico con 11 punti, mvp di serata. Dall’altra parte plauso al Bisceglie che sembrava inarrestabile nel primo set, quasi sempre in vantaggio, spinta da due 18enni a dir poco in gamba, ovvero Colombo best scorer con 16 punti e Lazzizzera con 6, oltre all’esperta Civardi. Nei successivi set però è venuta fuori la solita forza ed esperienza di Vibo, che diventa capolista solitaria a +2 su Oplonti (sconfitta in casa da Castellana) e +6 su Modica e Bisceglie.

CRONACA. Già detto dell’assenza di Pomili degnamente sostituita da Cammisa, per il resto sestetto consueto per Vibo. Il primo set dopo l’inizio in salita, le giallorosse raggiungono la prima parità sull’11-11 (ace di Besteghi). E poi condurranno in vantaggio solo tre volte, l’ultima sul 22-21 per poi trovare due punti di Civitico ed il punto finale (25-21) della mancina chirurgica Grigolo. Da segnalare la scelta di coach Saja, sotto 14-19, dell’ingresso di Scarabottini per Botarelli. Ma è soprattutto la battuta di Cammisa a fare danni a Bisceglie con 4 punti e 2 ace.

Nel secondo set parte meglio Vibo (5-1, 12-8) che segna il primo time out ospite, bissato poi sul 16-10 sempre per Vibo. Guadalupi tecnico ospite prova con qualche cambio (Bausero e poi D’Addiego) ma ormai c’è ben poco da fare. Almeno fino al 22-15 di Grigolo. Qui break ospite di 4-0, ma ecco salire in cattedra capitan Botarelli con due punti, e poi l’errore finale di Colombo consegna il 2-0 a Vibo (25-20).
Il terzo set vede un certo equilibrio iniziale (4-4, 6-6), però un muro di Civitico (12-8) e una diagonale di Cammisa (16-10) costringono il tecnico ospite ai suoi time out. Bisceglie di avvicina a -3 (20-17) ma Vibo ha in mano il gioco. Il tempo del terzo ace della brava Cammisa, che anche ieri ha mostrato la sua affidabilità, ed a turno i punti di Botarelli, Civitico, Grigolo e la sempre più brava Besteghi (col tocco di seconda, 25-21) chiudono set ed incontro. Esultanza liberatoria della Tonno Callipo ed abbraccio finale con la Fossa Giallorossa.
Ed ora doppio turno esterno per Vibo nelle lontane Teramo e Jesi tra Abruzzo e Marche.

INTERVISTA. A fine gara coach Saja appare, a giusta ragione, ancora più soddisfatto. “Un altro 3-0 e anche questa volta – sottolinea – per niente scontato, contro una squadra che ha difeso tantissimo, che ha attaccato palla su palla, che ci ha aggredito in battuta. Però le ragazze anche questa volta si sono fatte trovare pronte. Un inizio un po’ contratto, con un 7-1 per loro, schierando una formazione inedita con Cammisa titolare. E però una grande nostra capacità di reazione, di rimettere in piedi il primo set e di portarlo a casa nel finale con grande qualità. Facendo bene un lavoro di muro e difesa, accettando lo scambio lungo, e lavorando di squadra per riuscire ad ottenere l’attacco migliore. Queste ragazze – continua Saja – stanno dimostrando partita dopo partita una solidità ed una grande capacità di lavorare insieme e di farsi trovare pronte nei momenti importanti della partita. E ciò è veramente qualcosa che sta facendo la differenza. Sono molto contento del percorso intrapreso: questi sono tre punti pesanti, perché Bisceglie è una squadra che gioca bene e che ha un sistema di muro-difesa veramente fastidioso e sono certo che rimarrà nei piani alti della classifica.” Il tecnico giallorosso guarda in prospettiva… “Per noi era importante affrontare questo scontro diretto con consapevolezza, ma anche con grande attenzione e questo è stato fatto bene dalle ragazze. Così abbiamo portato a casa tre punti con ancora un 3-0, che vorrei ribadire non era scontato per niente. Quindi, se vogliamo, tutto ciò aggiunge ancora di più merito alla squadra e – conclude Saja – al percorso che sta facendo.”

TONNO CALLIPO-STAR VOLLEY BISCEGLIE 3-0

(25-21, 25-20, 25-21)

TONNO CALLIPO: Besteghi 2, Botarelli 15, Civitico 11, Rizzo 8, Grigolo 12, Cammisa 11, Quiligotti (L, 42% pos, 25% prf), Scarabottini. Ne: Pomili, Vinci, Natalizia (L), Macedo, Massara, Bacciottini. All. Saja
BISCEGLIE: Mileno 3, Colombo 16, Cometti 5, Ndoj 1, Civardi 10, Lazzizzera 6, Minervini (L 43%pos, 14%prf), Bausero 5, D’Addiego. N.e.: Biasi, Lerario, D’Ambrosio, Haliti. All. Guadalupi.

Articoli Correlati