“Le istituzioni a mio avviso devono avere un atteggiamento per incentivare” il trasporto aereo e quindi occorre “eliminare la tassa sui passeggeri”. Lo afferma il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto durante l’incontro con i tecnici dell’accademia di Azzano San Paolo (Bergamo) destinati agli hangar calabresi di Lamezia Terme (Catanzaro).
“Per questo – aggiunge – ho combattuto che venga abbattuta la tassa per i passeggeri e che la paghi la Regione, visto che un turista porta molto di più dei 6,5 euro che costa la tassa”. “Una politica pubblica che stabilisca delle limitazioni, delle tasse e dei vincoli su vettori che operano nella direzione di connettere e dare la possibilità di viaggiare – sottolinea – è una politica pubblica stupida”.
“Nei primi mesi di quest’anno – aggiunge Occhiuto – abbiamo registrato un record storico di arrivi nei nostri aeroporti calabresi e questo sta generando una inversione di tendenza nella crescita economica del territorio, tanto che Bankitalia ha certificato che nei primi 6 mesi dell’anno la Calabria.
