“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAltri sportTonno Callipo, Pallavolo Crotone e Innova Cosenza insieme per un Under 19...

Tonno Callipo, Pallavolo Crotone e Innova Cosenza insieme per un Under 19 di qualità

Il progetto è di quelli significativi, che guarda oltre gli sterili campanilismi e piuttosto vuol fare sistema in una regione dove sovente prevalgono logiche individualistiche fini a se stesse. La Tonno Callipo, la Pallavolo Crotone e l’Innova Volley Cosenza hanno deciso di mettersi insieme, intanto per la formazione Under 19, puntando non solo sulla crescita dei migliori talenti in organico ma anche sul raggiungimento di risultati che vadano oltre i meri confini regionali. L’intento più ambizioso è quello di unire le forze ed aprirsi ad una collaborazione generale, che oggi intanto vede in campo insieme Vibo, Crotone e Cosenza, ma domani vorrebbe abbracciare altre realtà sparse sul territorio regionale. E magari allargarsi anche ad altre categorie, per una visione complessiva che includa le forze ancora più giovani.

Con questo progetto sull’Under 19 con Crotone e Cosenza si vuole consolidare tutto ciò, aprendosi ancor di più al territorio calabrese. Dunque, Tonno Callipo Volley con il tecnico Nunzio Lanci, Pallavolo Crotone con Pietro Asteriti e Innova Volley Cosenza con Giacomo Bozzo, hanno dato vita al Progetto Giovanile CPC – Consorzio Pallavolo Calabria, unendo così le forze al fine di creare una realtà solida e duratura anche per il futuro. Prossimamente verrà diramato l’organico che comprenderà giocatori di tutte e tre le compagini. Le gare interne verranno giocate al PalaValentia ma è prevista la possibilità che qualche gara si giochi anche a Crotone e Cosenza.

A tal riguardo ecco le opinioni di Peppe Defina, DS della Tonno Callipo, Romina Pioli presidente della Pallavolo Crotone e Gaspare Accardi in rappresentanza dell’Innova Volley Cosenza. “L’idea – spiega il DS Defina – è nata dalla consapevolezza che non basta puntare al primato regionale per poi fermarsi alle Finali Nazionali. Unendo le forze e valorizzando i migliori talenti delle nostre squadre giovanili, vogliamo costruire un gruppo capace di competere anche a livello nazionale, confrontandoci con realtà che da anni investono nel settore giovanile e che, finora, sembravano irraggiungibili. L’obiettivo a lungo termine è ampliare il progetto coinvolgendo anche le categorie Under 17 e Under 15, per creare un percorso strutturato e continuativo che valorizzi la qualità e il potenziale che la Calabria sa esprimere nel volley giovanile.”

Entusiasta anche Romina Pioli, presidente della Pallavolo Crotone, impegnata dalla Serie B alla D sia a livello maschile che femminile. “Il progetto ci piace tanto – inizia Pioli – perché si tratta di mettere insieme ragazzi validi di ben tre espressioni pallavolistiche. Così facendo, da un lato, avremo la possibilità di fare una squadra ancora più competitiva, dando modo ai ragazzi di allenarsi con altri tecnici rispetto ai propri e quindi vivere esperienze tecniche varie ed in tre città diverse appunto quali Vibo, Crotone e Cosenza. Dall’altro lato, questo progetto ci entusiasma ancora di più perché riusciamo a fare rete, mettendo insieme appunto diverse esperienze. Poi ovviamente se dovesse arrivare anche il risultato sportivo in sé tanto meglio, specie quando ci si andrà a confrontare con realtà fuori regione, dove ammettiamo che siamo indietro. Questa è stata una scelta partita e nata soprattutto dalla Tonno Callipo, che poteva benissimo continuare da sola e che invece ha deciso di aprirsi a questo bellissimo progetto di coesione con noi e Cosenza, e quindi tutto ciò è sicuramente positivo perché ci fa stare tutti insieme. Un’altra spinta a questo progetto è arrivata anche dai tre tecnici, Asteriti, Bozzo e Lanci: anche perché il tutto non vuole ridursi ad una stagione ma durare nel tempo e per questo nei prossimi giorni ci riuniremo per ampliare l’orizzonte sul da farsi.”

Sulla stessa lunghezza l’Innova Volley Cosenza rappresentata da Gaspare Accardi: “Ancora una volta – spiega – il cuore pulsante della pallavolo calabrese dimostra una maturità lungimirante, con le tre realtà che saranno in grado di mettere a fattore comune i valori più alti che rispecchiano le singole società sportive. L’elemento progressista risiede nel mettere al centro i giovani più promettenti e affiancare loro uno staff tecnico e dirigenziale di altissimo livello. La collaborazione è intesa come sinergia tra società sportive che hanno il medesimo obiettivo: la Finale Under19 con la rappresentativa regionale nel nome della Pallavolo Calabrese. Pur essendo la nostra una realtà appena affacciatasi nel panorama pallavolistico della Calabria, l’Innova Volley si pregia dell’esperienza trentennale di soggetti come Piero Asteriti, e di uno staff tecnico diretto da mister Giacomo Bozzo, già coach della nazionale Under 18 della Nazionale.”

Articoli Correlati