“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco Catanzaro"Le cose di prima", uno spettacolo che invita a tornare a ciò...

“Le cose di prima”, uno spettacolo che invita a tornare a ciò che ci resta: memoria, incontri e luoghi interiori a Lamezia Terme

Nuovo imperdibile appuntamento del festival “Caudex – Visioni letterarie”, diretto da Sabrina Pugliese. Lunedì 17 novembre 2025 alle ore 19.30 al Teatro Grandinetti verrà presentato “Le cose di prima” (edito da Rubbettino) di Giuseppe Aloe. A dialogare con l’autore Sabrina Pugliese ed Emanuela Stella.

 

 

Sul palco, un dialogo tra parole, voci e musica, dove le note del sax e della chitarra si intrecciano alle parole per amplificarne l’emozione, trasformando il racconto in esperienza. Ci sono storie che non smettono di parlarci, anche quando il tempo sembra averle dimenticate. Uno spettacolo che ci invita a tornare a ciò che resta: la memoria, gli incontri, i luoghi interiori che resistono.

 

 

A far “vivere” il testo gli attori Angela Gaetano e Gianluca Sapio, accompagnati dai musicisti Vittorio Viscomi e Diego Costanzo.

 

 Il romanzo che esplora, con una prosa rabdomantica e spietata, i temi della perdita, della fine di un’epoca e del confronto con il passato. Il libro è un’analisi profonda e, a tratti, malinconica, della fine irreversibile di un mondo, di relazioni, o di stati d’animo che non possono essere recuperati.

 

Giuseppe Aloe adotta una scrittura intensa e penetrante, descritta come capace di scavare a fondo nelle vicende umane e nelle pieghe dell’esistenza, affrontando la realtà senza sconti. Il linguaggio è diretto, volto a evidenziare la concretezza della perdita e l’impossibilità di tornare indietro.  

Articoli Correlati