Importante iniziativa domani, martedì 11 novembre, alle 9.00 nell’aula Solano dell’Università della Calabria, promossa da un gruppo di pedagogisti afferenti ai dipartimenti DeMaCs e DiCES. Il tema è ricostruire la democrazia a partire da un patto educativo per la Calabria.
Il seminario di studio sarà aperto da Berardino Sciunzi, direttore di Matematica e Informatica, e Maria Mirabelli, direttore di Culture, Educazione e Società. Il dibattito, coordinato da Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia, prevede le relazioni di Giovanbattista Trebisacce, docente di Pedagogia Generale e Sociale al DeMaCs, e Rossana Adele Rossi, docente di Pedagogia Generale e Sociale al DiCES. A concludere la manifestazione, Mario Caligiuri, docente di Pedagogia della Comunicazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è esplorare le criticità educative della regione, a partire dalle povertà, dai processi di marginalizzazione ed esclusione sociale, dalle dipendenze e dalla criminalità organizzata. Ricostruire la democrazia in Calabria significa soprattutto investire nell’educazione e nell’istruzione come leve del cambiamento sociale e del riscatto culturale per i territori.
