“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaMArRC e DrMn Calabria protagonisti alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico...

MArRC e DrMn Calabria protagonisti alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Le due realtà del Ministero della Cultura presentano al pubblico il “Calabria Cultura Pass”, il biglietto integrato per musei e siti archeologici della regione.

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) e la Direzione Regionale Musei Nazionali Calabria (DrMn Cal) si confermano tra i principali protagonisti della XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), svoltasi a Paestum dal 30 settembre al 2 ottobre 2025.

Sempre più unite nella valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio culturale calabrese, le due istituzioni del Ministero della Cultura hanno condiviso uno spazio espositivo che ha attirato un grande numero di visitatori, curiosi di scoprire le novità e le proposte legate al nuovo biglietto integrato “CalabriaCulturaPass”.

Il progetto, avviato lo scorso agosto, propone nove itinerari tematici ideati per valorizzare le relazioni storiche, geografiche e culturali tra i luoghi della cultura della rete museale regionale.

Dal MArRC con i Bronzi di Riace alle antiche colonie della Magna Grecia, dai siti medievali ai paesaggi archeologici lungo l’Autostrada del Mediterraneo e la Statale 106, il biglietto integrato consente di costruire un percorso di visita personalizzato con un unico titolo d’ingresso, usufruendo di uno sconto del 20% rispetto alle tariffe ordinarie.

«In questa prestigiosa rassegna – sottolinea Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e direttore delegato della DrMn Calabria – ci siamo concentrati su questo importante progetto, strumento strategico per la promozione culturale dell’intero comparto territoriale calabrese.
È un elemento basilare per la costruzione di una rete museale capace di offrire esperienze articolate e coerenti con la nostra mission. Gli itinerari si diramano come un grande affluente che, partendo dal Museo di Reggio Calabria, si diffonde verso i musei e i siti della regione meno conosciuti, ma non per questo meno importanti e unici nelle loro peculiarità.»

La presenza del MArRC e della DrMn Calabria alla BMTA ha rappresentato un’importante occasione per mettere in luce l’enorme potenziale del patrimonio archeologico regionale e per rafforzare il legame tra cultura e turismo.

Grande attenzione è stata riservata anche ai Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, che entreranno prossimamente a far parte del progetto CalabriaCulturaPass, ampliando ulteriormente la rete e le possibilità di fruizione dei luoghi della cultura calabresi.

Articoli Correlati