C’è una via d’uscita per tentare di superare le gravi difficoltà che avviliscono l’attuale funzionamento del sistema sanitario vibonese ? Il cittadino vibonese ha il diritto di conoscere le vere motivazioni che impediscono la reale presa d’atto e la conseguente condizione di manifesta incapacità programmatica ed organizzativa degli enti preposti ( Regione Calabria e Asp di Vibo Valentia) che non favorisce l’erogazione dei più adeguati servizi ? Che tipo di proposta proporre alla Regione Calabria per evitare che la penalizzata sanità vibonese continui nel suo calvario e torni ad essere competitiva ?
Per “Ali di Vibonesità” si tratta di tre interrogativi inquietanti, discutibili e di non facile soluzione, a cui tenterà di dare la più ideale risposta l’atteso e importante evento promosso ed organizzato dal Forum del Terzo Settore di Vibo Valentia in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Calabria Centro ed in programma per le ore 16 di domani, nella sala convegni di via Savelli 2, dello stesso CSV.
Quesiti che vanno ad aggiungersi al titolo più accattivante dello stesso evento che è essenzialmente chiamato a discutere e formulare proposte su un tema ben specifico: “ASP 6 ATS queste sconosciute. Il Forum si interroga sui diritti sanitari e socio sanitari inadeguati o violati. Cosa fare perchè l’art. 32 della Costituzione venga attuato anche nella provincia di Vibo Valentia ?”
“Ali di Vibonesità “ condivide la concreta provocazione del CSV che da anni è impegnato a rendere sempre più vivo e incisivo il confronto tra Associazioni e Azienda sanitaria provinciale. Il CSV domani sera proverà ad esercitare una pressione più consistente invitando tutte le Associazioni che aderiscono all’Ente a fare quadrato, bandendo ogni minimo tentativo di campanilismo, per tentare di portare a casa una legittima proposta che diventi una seria speranza per andare avanti attraverso una inversione di rotta. A rincorrere un nuovo modo di fare sanità saranno a discutere, oltre ai Presidenti delle Associazioni, due autorevoli esperti della sanità il direttore Sanitario dell’Asp Ilario Lazzaro ed il Direttore dell’unità operativa e di medicina d’urgenza del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero “G. Jazzolino”, Enzo Natale, anche nella sua veste di Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.
Fari puntati, dunque, su un qualificato parterre di esperti che Giuseppe Conocchiella, Portavoce del Forum Terzo Settore del CSV, ha pensato possa portare il giusto impegno, l’adeguata capacità e qualità, acquisite nelle diverse esperienze del settore sanitario, per mettere in piedi una proposta fortemente rispondente alla necessità di dare una spallata al cattivo modo di fare sanità a Vibo Valentia e dintorni.
Coordinato dall’avv. Stefania Figliuzzi, vice Portavoce del Forum Terzo Settore del CSV, l’evento avvierà i lavori con un breve indirizzo di saluto da parte del Presidente del CSV Calabro Centro, dott. Nicola Maria Nocera, l’introduzione di Giuseppe Conocchiella, il dibattito e le conclusioni affidate allo stesso Portavoce Giuseppe Conocchiella.
“Ali di Vibonesità” plaude all’iniziativa di domani sera a Vibo: il CSV fa scendere in piazza le associazioni. Nel mirino la sanità che non funziona
Articoli Correlati
