“Il Ponte sullo Stretto per me è un’opera che è già stata utile alla Calabria. Ho detto spesso di averlo già utilizzato, non evidentemente per attraversare lo Stretto, ma perché sono riuscito ad avere dal governo le risorse per la Statale 106, proprio in ragione del fatto che a nulla varrebbe il ponte se non ci fosse il collegamento con le strade che devono raggiungere il ponte”.
A dirlo il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto parlando con i giornalisti. “La Calabria, quindi – ha aggiunto – ha avuto 3 miliardi e 800 milioni per la 106, risorse che è difficile trovare perché sono risorse nel bilancio dello Stato e nella parte degli investimenti. Ho avuto 900 milioni per l’autostrada, ne avrò ancora per il tratto fra Cosenza e Altilia, a breve potrebbero partire i lavori per anche per lo svincolo di Cosenza, altri 500 milioni per la trasversale delle Serre, tutto grazie al ponte. Avremo anche il miliardo che serve per arrivare a Roma mezz’ora prima e quindi per concludere l’Alta velocità ferroviaria fino a Praia a Mare (Cosenza)”.
“Senza il ponte – ha concluso Occhiuto – tutti questi ragionamenti sarebbero stati molto più deboli, quindi io spero che il governo, dopo aver letto le motivazioni della Corte dei conti, trovi il modo di proseguire, perché il ponte metterebbe al centro dell’attenzione mondiale la Calabria e la Sicilia”.
