Partono dalla Confartigianato Imprese Calabria due proposte progettuali per la costituzione di altrettante Fondazioni ITS (Istituti Tecnologici Superiori), in risposta all’avviso pubblicato dalla Regione Calabria. Le due fondazioni – spiega un comunicato – proposte riguardano i sistemi “Casa ed ambiente costruito” e “Moda e Arte orafa”, con l’obiettivo di formare tecnici altamente specializzati in due settori chiave per l’economia regionale: da un lato l’edilizia verde e gli edifici intelligenti, dall’altro le lavorazioni tradizionali del tessile e dell’oreficeria, reinterpretate in chiave innovativa e sostenibile.
La Confartigianato ha raccolto intorno a se’ una rete ampia e qualificata di imprese, universita’, enti di ricerca e organismi formativi, per rispondere a una domanda crescente di tecnici specializzati che le aziende faticano a reperire sul mercato del lavoro. L’obiettivo e’ duplice: colmare il gap di competenze tecniche che oggi rallenta la crescita delle imprese e, al tempo stesso, offrire nuove opportunita’ occupazionali ai giovani calabresi, valorizzando il legame tra formazione e mondo produttivo.
Un valore aggiunto delle proposte promosse da Confartigianato e’ rappresentato dal coinvolgimento delle Universita’ calabresi – l’Universita’ della Calabria (Unical) e l’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria (Unirc) – che hanno messo a disposizione la loro esperienza e competenza scientifica per contribuire alla definizione di percorsi formativi innovativi e coerenti con le esigenze del mercato”.
“Nella proposta relativa al sistema Moda – prosegue il comunicato – ha inoltre aderito la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), prestigioso organismo di ricerca campano che offrira’ il proprio supporto tecnico e scientifico per sviluppare contenuti formativi di alto livello. In entrambi i partenariati, la Confartigianato ha operato in stretta sinergia con le universita’ e con le imprese per delineare progetti concreti e lungimiranti, capaci di coniugare innovazione, creativita’ e tradizione. L’obiettivo e’ riqualificare i settori produttivi storici della regione, innalzando il livello tecnico-professionale delle maestranze e potenziando la competitivita’ delle imprese calabresi attraverso una formazione mirata e di qualita’”.
“La formazione tecnica superiore – sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Calabria, Salvatore Ascioti – rappresenta oggi una delle leve strategiche piu’ efficaci per costruire un futuro solido per i giovani e per le nostre imprese. Solo attraverso la collaborazione tra mondo produttivo, ricerca e formazione possiamo davvero generare sviluppo, innovazione e occupazione qualificata nella nostra regione”.
