“Apprendiamo con preoccupazione quanto denunciato dal consigliere comunale di Crotone Ernesto Ioppoli, che – attraverso un comunicato stampa rivolto alla stampa locale – ha affermato di essere stato oggetto di un’aggressione verbale e fisica da parte del Sindaco di Crotone nel corso di un confronto politico.
Qualora i fatti riportati trovassero conferma, ci troveremmo davanti a un episodio gravissimo, che supera ogni limite accettabile nel vivere democratico e nel rispetto delle istituzioni. La dialettica politica, per quanto accesa, non può mai sfociare in comportamenti intimidatori o violenti, soprattutto quando si tratta di rappresentanti eletti dal popolo.
Un’aggressione – se confermata – rappresenterebbe un danno non solo al singolo consigliere coinvolto, ma all’intera città, che merita un clima istituzionale sano, maturo, e orientato alla collaborazione per il bene comune.
La politica dovrebbe essere il luogo dell’ascolto, del confronto, del rispetto reciproco. Ogni forma di intimidazione mina questi principi e indebolisce il rapporto tra cittadini e istituzioni.
A nome di Gioventù Nazionale Crotone, esprimiamo piena solidarietà al consigliere Ioppoli per quanto accaduto e lo invitiamo a non arretrare nel suo impegno per la città. Al contempo, ci auguriamo che i toni della politica locale tornino nei binari della civiltà e del rispetto, nell’interesse di tutti”.
Così in una nota di Gioventù Nazionale Crotone.
