“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaAGOR-HUB sbarca in Calabria: arte, sport e cultura per l’inclusione dei più...

AGOR-HUB sbarca in Calabria: arte, sport e cultura per l’inclusione dei più piccoli

AGOR-HUB arriva in Calabria con un progetto innovativo dedicato all’inclusione sociale attraverso attività artistiche, fotografiche, circensi, culturali e sportive. Lanciato per stimolare la creatività, le relazioni e la crescita personale dei più piccoli, il progetto Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”, pone al centro l’infanzia, creando un ecosistema accogliente per tutta la comunità. La conferenza stampa di presentazione si terrà il 31 ottobre alle ore 11:00 nell’access point del Comune d Roghudi, un incontro speciale per annunciare ufficialmente AGOR-HUB e invitare adulti e bambini a partecipare. Organizzato in rete da associazioni e istituzioni partner – tra cui i Comuni di Roghudi e Montebello Jonico, l’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni e altri – l’evento sarà un momento di entusiasmo e azione condivisa, per trasformare il territorio in un luogo di opportunità per i giovani. – Interverranno Il Sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri Il Sindaco di Montebello Jonico Maria Foti – La Dirigente Scolastica Margherita Sergi ed i referenti di progetto.

“AGOR-HUB non è solo un insieme di laboratori, ma un ponte verso il futuro dei nostri bambini, dove l’arte e lo sport diventano strumenti di inclusione e scoperta, – dichiara la Dott.ssa Angela Silvia Paradiso della Cooperativa Sociale Il Faro – capofila del progetto, proponendo di attivare uno spazio condiviso di comunità educante, sul modello de La Fabbrica del Farò di Brindisi. In Calabria, dove le attività rivolte all’infanzia sono preziose, vogliamo accendere passioni e talenti, coinvolgendo famiglie e cittadini per un benessere collettivo.”

“Un progetto innovativo che pone al centro i bambini e le bambine come motore di trasformazione sociale, – continua la Dott.ssa Antonella Surfaro – assistente sociale del progetto, in un momento storico in cui il diritto all’educazione e all’inclusione richiede risposte concrete. AGOR-HUB si propone di creare spazi di crescita, espressione e partecipazione attiva, offrendo nuove opportunità educative e culturali accessibili a tutte le famiglie. Un’iniziativa che guarda al futuro del territorio investendo nel presente dei suoi cittadini più giovani.”

“Ritornare all’immagine dell’agorà greca, la piazza principale delle antiche polis, hub di incontro, confronto e crescita collettiva, assume un significato profondo in un territorio come quello dell’area grecanica, – dichiara Dott. Santo Nicito Presidente di Urbana APS. In un contesto sfilacciato, dove i centri di aggregazione sono pochi e mancano teatri e spazi di incontro, AGOR-HUB diventa un presidio di comunità e speranza. È un progetto che ricuce legami, offrendo ai bambini e ai ragazzi la possibilità di esprimersi, di crescere insieme e di diventare futuri attori di cambiamento.”

I laboratori di AGOR-HUB saranno formativi e divertenti: pittura e scultura per esprimere emozioni, fotografia per narrare storie, circo sociale per sviluppare autostima ed empatia, imparando a lavorare in team e sport per una sana crescita psicofisica. I laboratori saranno gestiti a cura della cooperativa sociale Il Faro, TenRock di Brindisi e di Urbana di Roma. Gli obiettivi ruotano intorno a creatività, relazioni interpersonali ed espressione individuale, favorendo lo sviluppo personale in un contesto stimolante.

In un territorio come la Calabria, AGOR-HUB rappresenta una boccata d’aria fresca, promuovendo un approccio educativo libero e innovativo. Non si tratta di semplici attività, ma di occasioni di ricerca e scoperta, con un forte legame comunitario: famiglie, insegnanti e cittadini sono invitati a unirsi per dinamiche di partecipazione attiva. Per partecipare alla conferenza stampa o alle attività, contattare: Antonella Surfaro (info.agorhub@gmail.com )

Articoli Correlati