In seguito al bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale, che prevede condizioni meteo avverse con allerta arancione, le amministrazioni comunali di Catanzaro e Crotone hanno disposto, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 16 ottobre 2025.
A Catanzaro, l’ordinanza del sindaco prevede la sospensione delle attività didattiche negli istituti statali e paritari, inclusi asili nido, scuole dell’infanzia pubbliche e private, servizi educativi per l’infanzia e ludoteche. L’amministrazione, già da ieri, ha attivato le consuete misure di prevenzione: monitoraggio dei canaloni nelle aree più critiche, pulizia delle caditoie e coordinamento con il gruppo comunale di Protezione Civile.
Anche a Crotone, in considerazione dell’allerta, il sindaco Vincenzo Voce ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), operativo H24 con uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di necessità. È stata disposta la chiusura delle scuole già a partire da oggi, 15 ottobre dalle ore 15:00, e per l’intera giornata di giovedì 16 ottobre.
Nel capoluogo pitagorico è stato inoltre chiuso, sempre a scopo cautelativo:
-
il tratto di via Volturno che attraversa il torrente Cacchiavia;
-
la Villa Comunale, i parchi e giardini pubblici, il cimitero cittadino e quello di Papanice, dalle ore 15:00 di oggi e per tutta la giornata di domani.
Si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti, evitare sottopassi, ponti, lungomare e altre aree potenzialmente a rischio, e prestare la massima prudenza.
Per segnalazioni o emergenze a Crotone è attivo il numero: 0962 – 921700
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.