“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaCatanzaroDiscarica abusiva nel Soveratese: sequestrato capannone con amianto e rifiuti pericolosi

Discarica abusiva nel Soveratese: sequestrato capannone con amianto e rifiuti pericolosi

Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Soverato, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno effettuato un intervento in materia ambientale in un’area del comune di Isca dello Ionio, dove hanno scoperto un fabbricato di circa 2.000 metri quadrati con copertura in eternit visibilmente danneggiata e in pessime condizioni.

Durante l’ispezione, i militari hanno accertato la presenza, all’interno della struttura, di una vera e propria discarica abusiva. I rifiuti accatastati – tra cui pneumatici, carcasse di auto, motori, materiali edili, infissi dismessi, batterie esauste e oli – includevano anche sostanze speciali e pericolose, ammassate in modo promiscuo e senza alcuna protezione.

L’abbandono incontrollato dei materiali, esposti agli agenti atmosferici, ha determinato il rilascio di percolato, con conseguente contaminazione del suolo e potenziale rischio per le falde acquifere, generando una concreta minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Al termine dell’operazione, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’intero fabbricato e alla segnalazione di tre soggetti all’autorità giudiziaria per il reato di gestione e deposito non autorizzato di rifiuti, in violazione del Codice dell’Ambiente.

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari.

Articoli Correlati