“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaCatoja in Festa 2025: dal 29 settembre a Benestare la 16esima edizione

Catoja in Festa 2025: dal 29 settembre a Benestare la 16esima edizione

Il borgo di Benestare si prepara ad accendere i riflettori su una delle sue iniziative più amate: dal 29 settembre al 5 ottobre torna Catoja in Festa 2025, manifestazione culturale ed enogastronomica che trasforma il centro storico in un grande museo vivente delle tradizioni locali.

L’edizione di quest’anno, la sedicesima, è stata presentata ufficialmente durante una conferenza stampa carica di significato e partecipazione emotiva, trasmessa in diretta Facebook sulle pagine del Comune di Benestare e di Radio Venere, e rilanciata anche dalle emittenti locali TeleMia e La Riviera. Un momento che ha dato ufficialmente il via al conto alla rovescia per un evento ormai riconosciuto come uno dei più autentici e rappresentativi del panorama culturale calabrese

Ad aprire l’incontro  l’ascolto dell’inno “Catoja”, brano originale scritto e interpretato dalla cantautrice Tiziana Serraino. Un omaggio musicale alle tradizioni, alle emozioni e al cuore pulsante del borgo di Benestare, che quest’anno si prepara ad accogliere visitatori da tutta la regione (e non solo) dal 29 settembre al 5 ottobre.

 

UN EVENTO IDENTITARIO RICONOSCIUTO A LIVELLO METROPOLITANO

Il festival, tra i più attesi in Calabria, ha ottenuto per il 2025 un importante riconoscimento, inserito tra i sette eventi identitari della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Catoja in Festa 2025 si distingue come una manifestazione di eccellenza culturale, riconosciuta per il suo profondo legame con il territorio e per il suo ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’identità, delle tradizioni e del potenziale turistico dell’intera area.

A sottolineare l’importanza di questo riconoscimento è stato il Sindaco di Benestare, Domenico Mantegna, che durante la conferenza ha dichiarato:

«Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione dei benestaresi – ha sottolineato il sindaco – e che mira alla valorizzazione delle “case di gesso”, uniche in Italia per struttura e tipologia».

Un successo che certifica il valore della manifestazione non solo in termini culturali, ma anche come leva strategica per la valorizzazione del patrimonio locale.

Al suo fianco, Simona Musolino, delegata all’evento, ha sottolineato l’anima dinamica di questa edizione:

«Abbiamo lavorato con passione per creare un’edizione che valorizzi la tradizione, ma che guardi anche al futuro, coinvolgendo i giovani e innovando la fruizione dell’evento».

Una visione condivisa anche da Saverio Rocca, Presidente dell’Associazione “Catoja in Festa”, che dedita all’identità del festival ha affermato:

«Catoja in Festa è una manifestazione nata dal basso, dalla gente del paese. Il nostro obiettivo è farla crescere senza perdere il suo spirito originario: la comunità come protagonista».

A chiudere gli interventi, Maria Caminiti, Presidente della Pro Loco, ha rimarcato l’anima autentica del borgo e il valore dell’accoglienza:

«Ogni anno rinnoviamo l’impegno nel raccontare il nostro borgo con autenticità e calore. L’accoglienza è parte integrante dell’esperienza di Benestare».

SALUTI ISTITUZIONALI E RICONOSCIMENTI

Assente per motivi familiari, Renata Ceravolo, ideatrice della manifestazione, ha voluto inviare un messaggio di saluto e gratitudine:

«Ringrazio quanti, sedici anni fa, hanno creduto nella mia idea, e soprattutto chi l’ha portata avanti trasformandola in un evento di rilevanza regionale».

Anche l’ Assessore regionale Giovanni Calabrese, ha fatto giungere i propri saluti, sottolineando:

«Catoja in Festa è un esempio concreto di come la cultura e la tradizione possano generare valore per le comunità e attrattività per l’intero territorio calabrese».

Ha fatto giungere il proprio messaggio anche Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che ha voluto sottolineare  «l’esempio virtuoso di Catoja in Festa, capace di trasformare la memoria collettiva in un motore di sviluppo culturale e sociale, rafforzando il senso di appartenenza e l’identità dei territori».

 

OSPITI, QR CODE E TERRITORIO 4.0

La serata inaugurale del 29 settembre sarà animata dalla partecipazione della seguitissima influencer calabrese Noemi Spinetti, voce giovane e dinamica del territorio sui social, da anni impegnata nella promozione culturale della sua Calabria.

Riconfermata anche la presenza di Giuseppe Scuticchio, protagonista delle edizioni passate e volto amato dal pubblico.

Catoja in Festa diventa sempre più smart e accessibile questo anche grazie a un QR code interattivo attraversoil quale  il pubblico potrà scaricare il programma completo dell’evento direttamente sul proprio smartphone, navigando tra le varie iniziative giorno per giorno.

UN VIAGGIO AUTENTICO NEI SAPORI E NELLA CULTURA

Come da tradizione, i caratteristici “catoja” – le antiche case scavate nel gesso – saranno il cuore pulsante della festa: luoghi dove si incontrano gusto, arte, storia e convivialità. Il borgo si trasformerà in un itinerario esperienziale tra degustazioni, mostre, laboratori, performance musicali e teatrali.

Anche per l’edizione 2025, si rinnovano le sinergie con i partner storici dell’evento, tra cui Riviera Cristallina e il GAL Terre Locridee, da sempre al fianco delle comunità locali per la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche dell’entroterra calabrese.

 

UN INVITO APERTO A TUTTI

Catoja in Festa è un evento pensato per tutti: famiglie, giovani, appassionati di enogastronomia, viaggiatori curiosi e cultori delle tradizioni. Un’esperienza collettiva che racconta, con semplicità e orgoglio, la bellezza di un territorio che ha ancora tanto da offrire.

Appuntamento a Benestare, dal 29 settembre al 5 ottobre 2025

Articoli Correlati