“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAltri sportBoiko, quarto ucraino nella storia giallorossa: "A Vibo per migliorare!"

Boiko, quarto ucraino nella storia giallorossa: “A Vibo per migliorare!”

Parlerà anche ucraino la Tonno Callipo nel prossimo campionato di Serie B. Il ds Defina e coach Lanci hanno scelto Oleksandr Boiko, opposto del 2005, che ha compiuto 20 anni lo scorso 1 marzo. Duecentouno centimetri di altezza per 93 chilogrammi di peso, Boiko è anche nazionale Under 21 dell’Ucraina. A tal proposito, nelle ultime settimane è stato protagonista dei relativi Mondiali Under 21 in Cina. Ebbene, anche in un palcoscenico così prestigioso, Boiko ha confermato tutte le proprie potenzialità. Ben 105 punti realizzati in nove partite giocate, portando l’Ucraina al 9° posto finale. Così eccone 17 nel match inaugurale vinto (3-1) contro l’Argentina; quindi a segno anche contro l’Italia del Ct Fanizza (perdendo 3-0) con 8 punti; ma l’exploit Oleksandr l’ha messo a segno contro l’Indonesia (vittoria per 3-2), realizzando ben 33 punti!

STORIA. Boiko sarà il quarto giocatore ucraino della storia giallorosssa. Il primo è stato Volodymyr Tatarintsev, schiacciatore nella stagione 2005-06. Era l’anno della finalissima di Supercoppa Italiana di A1, persa 3-0 contro Treviso. In panchina Ricci poi sostituito da Santilli. Il secondo atleta è stato, nella stagione 2012-13, lo schiacciatore Denis Kaliberda nato nel 1990 a Poltawa in Ukraina ma con passaporto tedesco. Era l’anno di coach Blengini, arrivati noni in A1 ed ai quarti di play off eliminati da Trento, che poi vincerà lo scudetto. L’ultimo della serie fu Stanislav Kornienko da Lebedyn, per lui un biennio vincente in A2 dal 2014 al 2016. Ben due Coppa Italia vinte dalla Tonno Callipo, rispettivamente contro Potenza Picena e Sora. Nel primo anno voluto da coach De Giorgi, attuale Ct azzurro, poi rilevato da Monti. Nel secondo con coach Mastrangelo.

Tornando a Boiko, il nuovo opposto è un mancino di qualità, lo si apprezza nei video reperiti in rete, in cui emergono potenza e precisione nei colpi d’attacco. Per spiegare la scelta del nazionale ucraino abbiamo interpellato Peppe Defina. “Boiko è dotato di pregevole tecnica in generale – spiega il ds giallorosso -, ha un buon salto e un’ottima battuta spin dai 9 metri. È un opposto promettente, che si sta mettendo in mostra già da un po’ con la sua Nazionale, e ha anche giocato in Polonia. La scelta? Guardavo alcune partite di una squadra polacca in cui mi avevano segnalato uno schiacciatore. Invece mi colpisce questo opposto che stava giocando molto bene. Poi per caso me lo ritrovai in alcune partite contro l’Italia Under 20 e da lì in avanti tutto il resto, optando quindi per il suo ingaggio.”

Ecco anche le prime impressioni ‘giallorosse’ di Boiko, nuovo opposto per la stagione 2025-26.

Perché hai accettato l’offerta del Tonno Callipo?

“Volevo provare a cimentarmi nel campionato italiano, e con la Tonno Callipo ne ho avuto la possibilità, l’offerta mi è piaciuta subito. Inoltre, il mio impegno e la professionalità della società mi aiuteranno a fare il passo successivo nella mia carriera.”

Quali sono i suoi obiettivi a Vibo Valentia?

“Il mio compito è aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Ovviamente punto anche a progredire individualmente, adattandomi subito al campionato italiano. Voglio mostrare la mia migliore pallavolo.”

Vuoi mandare un saluto ai tifosi della Tonno Callipo?

“Certo, rivolgo i miei saluti ai tifosi, spero in un forte sostegno. Mi auguro – conclude Boiko – che trascorreremo questa stagione insieme in modo brillante e con buoni risultati!”

CARRIERA

24-25 Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa

23-24 Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa U19

22-23 Gwardia Wrocław Academy U19

Articoli Correlati