“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaL'appello del candidato Ricci: "Marche pretendano dalla Calabria i 17,5 milioni dell'Inrca"

L’appello del candidato Ricci: “Marche pretendano dalla Calabria i 17,5 milioni dell’Inrca”

“La Regione Calabria deve ripianare il debito da oltre 17,5 milioni che ha con l’Inrca delle Marche. Entro il 28 settembre Acquaroli deve dirci quando e come verranno restituiti”.

È l’appello lanciato da Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza delle Marche, e dalla consigliera regionale e candidata del Pd, Micaela Vitri, durante una conferenza stampa questa mattina, ad Ancona, dedicata all’Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani (Inrca). Vitri ripercorre la cronologia degli appelli sul tema, a partire da quello dello scorso novembre 2024, quando in Assemblea legislativa la consigliera aveva presentato un’interrogazione nella quale chiedeva alla giunta di capire quali sono “i motivi che hanno portato la Regione Calabria all’esclusione del presidio Inrca di Cosenza dalla gestione sanitaria accentrata e se tale scelta potrebbe non impegnare più la suddetta Regione al ripiano della situazione debitoria del sezionale Inrca di Cosenza nei confronti dell’Inrca Marche”.

“Occhiuto e Acquaroli hanno siglato un accordo, ma non c’è scritto né qual è la massa debitoria, né quando verrà restituita. – attacca Vitri – Entro il 28 settembre devono dirci quando e come verranno restituiti”.

“Sono soldi dei cittadini marchigiani e stiamo parlando di risorse pubbliche in un comparto, come quello della sanità pubblica, dove siamo in grande difficoltà – le fa sponda Ricci – Se vogliono fare i seri mettano i soldi prima delle elezioni, altrimenti sarà un ulteriore tradimento nei confronti dei cittadini marchigiani. Se questo non avverrà, noi saremo in prima linea per avere ciò che ci spetta”.

Articoli Correlati