“Come è stato ampiamente riportato dalla cronaca, lo scorso aprile la Consigliera Comunale Chiara Melcore ha annunciato di volersi dissociare dal Movimento Roccella Bene Comune, pur continuando ad aderire al progetto politico che sostiene l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vittorio Zito. Qualche giorno dopo, in occasione di un incontro del “tavolo politico”, intorno al quale i movimenti che sostengono l’amministrazione comunale si riuniscono per affrontare insieme le varie tematiche che di volta in volta interessano il paese, Roccella Bene Comune ha chiesto che la Consigliera Melcore ed i dirigenti politici che sono fuoriusciti da loro movimento, e che avevano annunciato di voler, come poi hanno fatto, dare vita ad un nuovo movimento politico denominato ‘Idee Liberali‘, fossero esclusi da qualsiasi rapporto di maggioranza.
Nel pieno rispetto delle dinamiche interne a Roccella Bene Comune, il nostro movimento già in quell’occasione evidenziò come non fosse accettabile alcuna ‘conventio ad excludendum‘ di forze politiche, anche di nuova formazione, composte da uomini e donne che hanno concorso in modo significativo alla formazione ed alla vittoria elettorale della compagine che amministra il paese, e che manifestano chiaramente la volontà di sostenere ancora in maniera convinta l’attuazione del programma di governo presentato agli elettori. E per tali ragioni pur non venendo meno al rapporto con il Movimento ‘Roccella bene Comune’, abbiamo chiaramente detto che mai avremmo accettato quel diktat contrario alla nostra cultura politica e all’interesse di Roccella, e che poteva tuttalpiù servire a qualcuno per ‘regolare i conti‘ per quanto accaduto.
Noi da sempre crediamo nella forza della aggregazione tra soggetti politici che manifestano la chiara volontà di confrontarsi e lavorare assieme nel superiore interesse della nostra città e da sempre abbiamo lavorato per raccogliere attorno ad un programma di governo per Roccella tutte le esperienze che vogliano fattivamente contribuire allo sviluppo della nostra comunità. Questa è sempre stata la forza propulsiva del nostro movimento. Ed è stato proprio questo modo di pensare che ci ha spinti nell’ultima competizione elettorale del 2019 ad aprirci al nuovo rapporto con Roccella Bene Comune.
Questa posizione politica, espressa con chiarezza e decisione ha, forse, scatenato un risentimento nella leadership di ‘Roccella bene comune’, che da quel momento ha cercato con costanza e continuità lo scontro politico con l’Amministrazione Comunale attraverso una intensa, quanto inconcludente, campagna di delegittimazione del suo operato. Non ci sembra utile ritornare su questioni cui il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno già fornito una risposta adeguata e pienamente soddisfacente, ma Roccella Prima di Tutto non può, però, esimersi dal riportare qui alcune considerazioni politiche frutto della assemblea del movimento tenutasi qualche settimana addietro.
Ormai da anni siamo abituati ad operare avendo come unico obiettivo la crescita di Roccella, ponendo tale fine prima degli interessi politici di parte e prima di ogni pur legittima aspirazione personale. Chi osserva la nostra esperienza sostiene che questa – la completa dedizione al paese, la volontà di aprirsi agli altri e di non rimanere mai chiusi ed isolati sulle nostre posizioni, dando stabilità ad una esperienza politica ed amministrativa forse anomala nella sua semplicità – sia la ragione dei tanti passi in avanti realizzati da Roccella in questi anni.
Lo dimostra il fatto che Roccella Prima di Tutto, nata dall’intuizione politica di Sisinio Zito è stata tutt’altro che una meteora e da oltre un decennio è al governo della nostra città. E il movimento, in piena forza e salute, oggi è rappresentato in Consiglio Comunale dai giovani della seconda generazione, e all’orizzonte già si affacciano i ragazzi della terza generazione di roccellesi che si impegna per il proprio paese, per la sua crescita, alimentando la visione della cittadina del futuro.
E’ questa la nostra capacità di rapportarsi con gli altri, la nostra propensione all’ascolto. Un ascolto che si invera nei fatti e non vive solo nelle parole di qualche vecchio ed impolverato Solone.
Abbiamo la ferma intenzione di proseguire sulla strada intrapresa e sappiamo che la gran parte di coloro che formavano il Movimento Roccella bene comune, oggi aderenti ad un nuovo Movimento, sostengono, insieme a noi, coerentemente, la proposta politica che ha eletto il Sindaco Vittorio Zito ed un’amministrazione che in questi anni ha offerto al paese un governo autorevole, efficace, coerente con nostri valori, che è divenuta punto di riferimento per l’intera Calabria.
Prendiamo atto del fatto che ‘Roccella Bene Comune‘ con la propria condotta ha, di fatto, deciso di auto escludersi del progetto politico che ci ha visti impegnati nelle elezioni del 2019, mostrando di non averne compreso a fondo quella esperienza e i suoi principi ispiratori. E mai accetteremo quanto Roccella Bene Comune vorrebbe imporre come condizione per il prosieguo del rapporto tra i nostri movimenti, ribadendo la ferma volontà di dialogare con tutti coloro i quali confermano adesione al progetto politico che ha avuto ampio consenso nel 2019 e che siamo certi ne abbia ancora di più oggi, nella certezza che da questa apertura possa trarre beneficio lo sviluppo della nostra Roccella.
Chi si illude, dall’alto della propria autoreferenzialità, di poter imporre l’agenda politica al nostro Movimento e alla Amministrazione Comunale dettandola sulla base dei propri interessi e dei propri umori mettendo in secondo piano l’interesse della nostra città e dei suoi cittadini, è bene che si rassegni all’idea di non poter continuare ad avere al suo fianco il nostro movimento.
Noi andiamo avanti. Ci attende uno straordinario impegno per questa stagione estiva che è partita nel migliore dei modi e che vedrà Roccella al centro della scena nazionale.
Certi di avere al nostro fianco, come sempre, la grandissima parte dei nostri concittadini”.
E’ quanto si legge in una nota del Movimento Roccella Prima di Tutto.