“Centrato un primo importante risultato in ambito Pnrr su Sport e inclusione sociale, per la realizzazione di un impianto sportivo volto all’inclusione sociale e alla riqualificazione di un’area della città, abbandonata a se stessa per anni, qual è via Popilia”. E’ quanto affermano in una nota congiunta i presidenti delle commissioni LL.PP ed Urbanistica del Comune di Cosenza, Concetta De Paola e Francesco Turco, ed il consigliere delegato al PNRR, Francesco Alimena esprimendo soddisfazione per l’ammissione a finanziamento, per 4 milioni di euro, di un progetto di straordinaria portata che doterà la città di una struttura sportiva funzionale e moderna dedicata allo squash.
“Il Comune di Cosenza – proseguono Concetta De Paola, Francesco Turco e Francesco Alimena – è risultato vincitore tra 45 Comuni su 500 che hanno partecipato al bando. Cosenza è l’unica città capoluogo di provincia ad avere avuto una valutazione positiva della proposta progettuale presentata con il supporto della Federazione Italiana Gioco Squash (FIGS) che l’ha condivisa con entusiasmo. L’idea nasce dalla presenza sul nostro territorio di una squadra di squash che compete già a livello Nazionale ed Europeo con ottimi risultati. La realizzazione di un tale impianto sportivo potrà favorire ancor di più la pratica di tale sport e portare a Cosenza squadre da tutta Italia sia per svolgere gli allenamenti sia per i campionati nazionali ed europei; queste attività daranno respiro economico ma anche sociale e culturale alla città di Cosenza che da sempre è stata pioniera nello sport e ne ha favorito la promozione. Il nuovo impianto sportivo andrà, inoltre, a riqualificare un’area, quella di via Popilia vicino al parco Nicolas Green, completando quel processo avviato anni fa con la realizzazione di viale Giacomo Mancini e su cui sono previsti due interventi di agenda urbana: la passerella ciclopedonale e la riqualificazione del parco Nicholas Green. La struttura, inoltre, a ridosso del territorio rendese rafforzerà la conurbazione tra i due comuni in un’ottica di area urbana integrata”.
Concetta De Paola, Francesco Turco e Francesco Alimena, nel sottolineare che i bandi del PNRR sono emanati secondo specifiche linee e misure di finanziamento e che le amministrazioni hanno solo la possibilità di partecipare ai bandi via via pubblicati secondo un calendario ben definito, affermano il dovere delle amministrazioni locali a cercare di non perdere queste opportunità di finanziamento straordinario, che nulla hanno a che vedere con l’ordinaria amministrazione.
“Grazie alla guida seria, responsabile e determinata del sindaco, Franz Caruso – concludono i Presidenti delle due Commissioni consiliari ed il delegato al PNRR – Cosenza, nonostante un bilancio ingessato, per utilizzare un eufemismo, può tentare di vincere le sfide del presente e del futuro attraendo risorse aggiuntive derivanti dai fondi PNRR. L’ammissione a finanziamento di questi 4 milioni di euro sono dunque un primo passo importante che registriamo in questo settore di cui ringraziamo l’Assessore ai Lavori Pubblici, Damiano Covelli, per l’impegno profuso nel coordinare le attività di partecipazione al Bando e tutti i tecnici del Comune che hanno lavorato alla presentazione del progetto stesso”.