“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, al Chiostro San Giorgio l'incontro del CIS su Emily Bronte

Reggio, al Chiostro San Giorgio l’incontro del CIS su Emily Bronte

Mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del Chiostro San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria, nell’ambito del Ciclo di Letteratura mondiale di lingua Inglese “La natura e lo stupore dell’artista” promuovono l’incontro Emily Bronte. “Cime tempestose, La natura della brughiera.

Aprono la manifestazione gli interventi di don Nuccio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, chiesa degli artisti e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis. Introduce il tema della conversazione Maria Quattrone, già dirigente scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis. Con il contributo di slides, relazionerà Silvana Comi, docente di Lingua e Letteratura Inglese, Componente del Comitato Scientifico del Cis. Emily Bronte (1818 – 1848) è stata scrittrice e poetessa inglese, nota per il suo romanzo “Cime tempestose” considerato un classico della letteratura inglese. Ha pubblicato “Poems by Currer, Ellis e Action Bell”, volume di poesie scritto assieme alle sorelle Charlotte e Anne.

Articolo PrecedenteAl Museo Civico di Gerace la rassegna “Corrispondenze Contemporanee 2022 – Antropofysia”
Articolo SuccessivoAl Castello Aragonese la presentazione di “Scilla Il mito che vive””Scilla Il mito che vive” è la preziosa pubblicazione firmata da Adriana Verardi e Franz Riccobono che sarà presentata, domani sera alle ore 18,30 al Castello Aragonese di Reggio Calabria. L’inizitiva s’inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace predisposti da Comune e Città Metropolitana, ed è realizzata in collaborazione con la Consulta Città Metropolitana del Comune di Reggio Calabria, presieduta da Emilia Condarelli, l’associazione Cult3.0, il Gruppo FarmaC’è e ReggioTV. Si tratta di un volume di grande valore storico e artistico che raccoglie una ricerca attenta, colta, tenace e appassionata di stampe e carte che narrano la storia di Scilla e dei suoi miti attraverso i secoli e fino ai giorni nostri. Un’opera che è frutto di una collezione raffinata messa insieme, nell’arco di 15 anni, dalla stessa Adriana Verardi. “Siamo orgogliosi – ha sottolineato l’assessora alla Cultura, Irene Calabrò – di poter offrire un altro evento di grande qualità che s’inquadra nelle celebrazioni della scoperta dei Guerrieri di Riace, ma soprattutto in un’operazione culturale di ampio respiro, che a partire dai tesori del territorio lavora su recupero e rilancio delle nostre radici storico-culturali ed identitarie”. Insomma, come ha sottolineato anche il delegato alla Cultura della Città metropolitana, Filippo Quartuccio, “Si tratta di un evento culturale di forte richiamo considerata anche la preziosità e varietà dei documenti che contiene, ma soprattutto l’amore per il territorio con cui è stato compiuto il lavoro di ricerca”. All’incontro, con l’autrice, coordinato dalla giornalista Emilia Condarelli, interverranno lo storico Francesco Arillotta, l’editrice Mimma Vicidomini, l’editore di ReggioTV Eduardo Lamberti Castronuovo, il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, l’assessore Irene Calabrò e il delegato della Città metropolitana Filippo Quartuccio. Appuntamento quindi domani mercoledì 13 luglio, alle ore 18 e 30, al Castello Aragonese per scoprire le meraviglie di “Scilla Il mito che vive”.
Articoli Correlati