“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaPonte Stretto, esulta la Lega: "Siamo nella storia, chi non ci credeva...

Ponte Stretto, esulta la Lega: “Siamo nella storia, chi non ci credeva resterà deluso”

“Finalmente l’ok definitivo al Ponte sullo Stretto. Si farà, con buona pace dei soliti detrattori e di chi non ha mai creduto nel progresso, nella modernità, nel fatto che finalmente il Mezzogiorno diventa centrale, protagonista, attore principale di una grande sfida che ci vedrà impegnati da qui in avanti. Pochi soliti noti che, ci dispiace, ma rimarranno delusi. Grazie al ministro Salvini che ci ha creduto profondamente, fino ad arrivare ad una giornata come quella di oggi in cui, possiamo dirlo, entriamo nella storia. Solo lui è riuscito a fare per la Calabria più di ogni altro ministro delle Infrastrutture, incluso Mancini che ha riconosciuto l’importanza delle infrastrutture già negli anni 60. Il Ponte sullo Stretto sarà una grande opportunità anche per la nostra Calabria. Crescerà, ne siamo certi. E sarà solo merito del ministro Salvini e della Lega che si sono battuti fino alla fine per passare dalle promesse ai fatti concreti”.
Lo dichiara la deputata calabrese della Lega Simona Loizzo, dopo l’ok definitivo del Cipess al Ponte sullo Stretto.

“È un fatto di straordinaria importanza il via libera da parte del Cipess al  progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Si tratta di un’opera che segna un cambio di passo concreto nella politica infrastrutturale del Paese e che consentirà l’attraversamento stabile tra Calabria e Sicilia. Un piano che nella sua complessità mobilita investimenti cospicui, restituendo al Mezzogiorno il ruolo strategico che merita nel Mediterraneo”.

Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale e commissario della Lega in Calabria, Filippo Mancuso.

“Un progetto ambizioso, che sarà presentato dal ministro Matteo Salvini, giovedì 7 agosto alle ore 10:00 a Villa San Giovanni, e che conferma la volontà del Governo di procedere con determinazione lungo un percorso di sviluppo concreto.Esprimo il mio apprezzamento al ministro Salvini e al Governo per la loro visione strategica che si traduce in reali opportunità di crescita, occupazione e futuro per la Calabria e l’intero Sud”.

“E’ arrivata la tanto attesa approvazione da parte del CIPESS del progetto del Ponte dello Stretto di Messina. Un momento storico, così è stato definito dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini che ha fortemente voluto il riavvio del procedimento, giunto alle soglie dell’inizio lavori”.

Grande la soddisfazione del Commissario Provinciale della Lega Calabria per la Provincia di Reggio Calabria, il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, che non ha mai fatto mancare il proprio supporto al Ministro Salvini in questa “battaglia per lo sviluppo del territorio”: “E’ una giornata storica. Non ci sono altre parole per definire la giornata odierna. L’approvazione del progetto del Ponte sullo Stretto da parte del CIPESS consacra il riavvio del progetto e rappresenta un momento che rimarrà inciso per sempre nella storia del nostro territorio. Un passaggio decisivo di un’opera infrastrutturale, per la quale il Ministro Matteo Salvini si è battuto, ha lottato e ha condotto alle soglie dell’inizio lavori. A Lui va il grande merito di averci sempre creduto anche nei momenti più difficili. Tutti noi sul territorio abbiamo fatto la nostra parte supportandolo e, così, continueremo a fare perché reputiamo il Ponte sullo Stretto una Infrastruttura fondamentale per il futuro e lo sviluppo della nostra terra. Un altro sogno che sta per diventare realtà. Il Ponte degli Italiani. La grande opera che unisce Calabria, Sicilia, il resto d’Italia e l’Europa. Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo.”.

“Siamo entrati nella fase in cui vedremo presto l’apertura dei cantieri. Questa è un’altra grande notizia. Per molti anni si è parlato di Ponte sullo Stretto, ma il risultato raggiunto dimostra ancora una volta la grande concretezza dell’operato del Ministro Salvini, da sempre vicino alle problematiche della nostra Regione. Dobbiamo avere piena consapevolezza di cosa rappresenti quest’opera per l’Italia, il Sud della nostra Nazione, ma soprattutto per la Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Sicilia. Un Ministro che ha avuto la determinazione di condurre in porto un investimento di quasi 14 miliardi di euro che ricadrà nella nostra area territoriale. Questo significa lavoro, sviluppo, progresso, futuro, investimenti aggiuntivi in strade e ferrovie, così come sta già avvenendo. Penso all’alta velocità, alla S.S. 106 Jonica e ad altre opere e infrastrutture. Ciò a dispetto dei soliti detrattori e dei seminatori di bugie che dicono tutto ed il contrario di tutto e che negano anche l’evidenza di cantieri già aperti. Insomma un’opera che sta facendo già da traino ad altri investimenti e che condurrà la Calabria e la Sicilia fuori dall’arretratezza infrastrutturale dove i signori del No ci hanno confinato per anni. Noi da lì vogliamo uscire definitivamente, perché vogliamo che finalmente la Calabria guardi ad futuro fatto di modernità e prosperità. E siamo già pronti ad accogliere Giovedì 7 Agosto il nostro Ministro Matteo Salvini in Calabria, a Villa San Giovanni in Località Santa Trada presso il Ristorante “Il Pilone” per fissare insieme le prossime tappe della più grande opera infrastrutturale della storia d’Italia.”.

Articoli Correlati