“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaRiciclo di classe: due scuole di Cosenza e Caserta medaglia d’oro della...

Riciclo di classe: due scuole di Cosenza e Caserta medaglia d’oro della sostenibilità

Sono la scuola primaria Don Bosco di Corigliano Calabro (Cosenza) e la scuola primaria Pier delle Vigne di Capua (Caserta) a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2024/2025 di Riciclo di classe, il grande progetto ludico-educativo di cittadinanza ambientale promosso da CONAI.

Un concorso che anche quest’anno ha coinvolto le primarie di tutta Italia, stimolando le classi a cimentarsi in un’attività tanto educativa quanto creativa: ideare un gioco – analogico o digitale – per raccontare ciò che hanno imparato sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali di imballaggio.

Sul secondo gradino del podio si sono piazzate la scuola Anselmi di Arcevia (Ancona) e la Mario Pagano di Bella (Potenza). Sul terzo, invece, la Bartolomeo Sicher di Coredo Predaia (Trento) e la primaria di San Mauro Marchesato (Crotone).

Il concorso

Arrivato alla nona edizione e nuovamente promosso in collaborazione con il Corriere della Sera, Riciclo di classe si è presentato quest’anno con una veste completamente rinnovata nei contenuti e nella grafica, mantenendo però salda la sua missione: trasmettere a bambine e bambini conoscenze e competenze sulla raccolta differenziata di qualità e sul valore del riciclo degli imballaggi.

Il cuore del progetto è stato il gioco. Attraverso un kit didattico, il serious game online Riciclo Game e una piattaforma dedicata (riciclogame.scuola.net), le classi sono state accompagnate in un percorso attivo concluso proprio con la realizzazione di giochi originali ispirati a quanto “studiato”.

Tutti gli elaborati ricevuti sono stati valutati da una giuria tecnica, che ha premiato le sei proposte migliori. Le scuole vincitrici riceveranno buoni per l’acquisto di materiali didattici: 2.000€ per i primi classificati, 1.000€ per i secondi e terzi posti.

«Ancora una volta sono i più piccoli a sorprenderci», afferma Ignazio Capuano, presidente CONAI. «Con idee brillanti e una profonda consapevolezza ambientale, dimostrano che la sostenibilità può essere vissuta come un’esperienza concreta e coinvolgente. Riciclo di classe è molto più di un semplice concorso: è un percorso collettivo che aiuta a crescere, a sviluppare responsabilità e senso di collaborazione. Spesso sono proprio i bambini a portare in famiglia comportamenti virtuosi che diventano abitudini quotidiane».

Le classi premiate

La 2^ A della primaria Don Bosco di Corigliano Calabro (CS) ha vinto fra le classi prime e seconde ideando Diventa un Ecodetective: una vera escape room digitale, costruita con Genially, in cui i bambini, nei panni di detective ambientali, superano sfide interattive per salvare ambienti minacciati dall’inquinamento.

La 4^ B della Pier delle Vigne di Capua (CE) ha invece vinto fra le terze, quarte e quinte per aver realizzato MIDA CG (Riciclone): un gioco da tavolo costruito interamente in aula STEM e laboratorio di informatica. Regole, materiali e grafica sono stati progettati in gruppo.

Medaglia d’argento per la 1^ A della Anselmi di Arcevia (AN) nella categoria prime e seconde che ha creato Avventure Riciclose, un progetto a lungo termine sul riciclo creativo. I bambini hanno esplorato le caratteristiche dei materiali, per poi costruire giochi-manufatti durante l’anno scolastico.

Fra le terze, quarte e quinte, l’argento è andato invece alla 3^ B della Mario Pagano di Bella (PZ), che ha dato vita all’e-book Trasformattino. La scatola trasformista: un racconto interattivo arricchito da giochi linguistici e matematici, in cui una scatola del cacao diventa protagonista di un laboratorio sul riciclo.

Bronzo per le classi 2^ A e 2^ B della Bartolomeo Sicher di Coredo Predaia (TN). Hanno progettato Eco Coding, insieme per salvare il pianeta: un gioco educativo ispirato al coding, dove i bambini guidano personaggi “green” nel mondo della raccolta differenziata. Un’idea che le ha portate sul terzo gradino del podio per la categoria riservata a prime e seconde.

La 3^ A della primaria di San Mauro Marchesato (KR) conquista invece la medaglia di bronzo fra le terze, quarte e quinte per aver realizzato Il Gioco del Riciclo: un cartellone collaborativo nato da attività di educazione civica attiva, tra creatività, movimento e riflessione.

Articoli Correlati