Dall’unione delle parole “plocka upp” (in svedese “raccogliere”) e “jogging”, nasce una nuova attività sportiva dedicata alla tutela ambientale: il plogging. Una leggera corsa con sacco alla mano, durante la quale i partecipanti si soffermano a raccogliere i rifiuti che trovano lungo il percorso prescelto.
Un’attività adatta ad adulti e piccini, durante la quale si può anche scegliere semplicemente di camminare a passo sostenuto, che ha unito il mondo dello sport con quello della salvaguardia dell’ambiente.
Grazie alla collaborazione fra Plastic Free e il Bronzi Run Club, il plogging arriva a Reggio Calabria. Prima tappa il Parco Lineare Sud, sabato 19 luglio.
I volontari si riuniranno alle ore 18:45 al parcheggio in pietrisco che si trova alla fine del Parco Lineare (lato foce del Calopinace) e, sacco alla mano, si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti che troveranno lungo la strada.
L’appuntamento è aperto ad adulti e bambini. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente cliccando “Partecipa” al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/12238/19-lug-reggio-di-calabria .
Si consiglia di portare con sé dei guanti da lavoro e una borraccia con l’acqua. Tutto il resto dell’occorrente sarà fornito da Plastic Free e da Ecologia Oggi, che si ringrazia per la collaborazione.
L’evento è autorizzato dal Comune di Reggio Calabria.