“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaIl sindaco di Cosenza Caruso plaude al progetto "Bike Sharing Inclusivo" del...

Il sindaco di Cosenza Caruso plaude al progetto “Bike Sharing Inclusivo” del Rotaract

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, plaude al progetto “Bike Sharing Inclusivo” del Rotaract Cosenza, inaugurato ieri pomeriggio sulla pista ciclabile di viale G. Mancini. All’iniziativa hanno partecipato, delegate dal Sindaco che aveva assunto precedenti impegni istituzionali, l’assessore alla salute, Maria Teresa De Marco e il consigliere delegato alle pari opportunità, Caterina Savastano.

“Non potevamo far mancare il sostegno del Comune ad un progetto di così rilevante impatto sociale – ha affermato il primo cittadino di Cosenza – che consente di vivere in maniera inclusiva una disciplina sportiva capace di coinvolgere insieme soggetti ipodotati e soggetti normodotati. Una iniziativa, peraltro, che fa di Cosenza la prima città nel sud Italia ad offrire un servizio   di condivisione di bici senza alcuna barriera nel contesto del centro urbano. Al Rotaract, pertanto, esprimo, a nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale, sentimenti di profonda gratitudine”.

Entusiaste della manifestazione l’assessore De Marco e la delegata Caterina Savastano, che hanno ammirato l’esibizione degli atleti paralimpici supportati dal Comitato Italiano Paralimpico della federazione Ciclistica Italiana, presente con una propria delegazione.

“Contribuiremo con determinazione – hanno affermato Maria Teresa De Marco e Caterina Savastano – come amministrazione comunale a diffondere alla cittadinanza questo importante progetto che si inserisce a pieno titolo nell’azione politica che con il sindaco, Franz Caruso, siamo tutti impegnati a portare avanti a sostegno di ogni forma di disabilità e per favorire un’inclusione reale e concreta. Lo sport rappresenta uno  strumento essenziale per garantire inclusione e pari opportunità, per abbattere pregiudizi e disuguaglianze. Questo perché  racchiude in sé i valori universali della solidarietà, dell’onestà, del  rispetto reciproco. Valori che dobbiamo e vogliamo  promuovere nel nostro territorio con sempre maggiore forza, consapevoli che la pratica sportiva può rappresentare anche una risposta adeguata contro la sfiducia ed il disagio sociale, oltre che mezzo efficace per la promozione del benessere fisico e psichico “.

“Il progetto Bike Sharing Inclusivo– concludono l’assessore De Marco e la consigliera delegata Savastano – costituisce una iniziativa encomiabile e lodevole, per  cui ringraziamo il Rotaracact che lo ha promosso, offrendo così un servizio importante alla collettività”.

Articoli Correlati