“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaBCC della Calabria Ulteriore: al via i Comitati Territoriali. Aperte le candidature...

BCC della Calabria Ulteriore: al via i Comitati Territoriali. Aperte le candidature per i Soci

È entrato ufficialmente in vigore il regolamento dei Comitati Territoriali della BCC della Calabria Ulteriore, approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso ottobre. Un nuovo strumento di ascolto e partecipazione per rafforzare il legame con le comunità locali, un passo importante che conferma la volontà della Banca di costruire un dialogo costante con i territori in cui opera e di promuovere la partecipazione attiva dei propri Soci.

Ogni Comitato Territoriale – uno per ciascuna delle quattro province di riferimento (Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria) – sarà composto da cinque membri scelti tra i soci attivamente coinvolti nella vita associativa che risiedono e/o operano stabilmente nei Comuni afferenti a ciascun comitato. La loro funzione sarà consultiva e propositiva, con l’obiettivo di promuovere iniziative di carattere sociale, culturale e mutualistico e di contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e allo sviluppo armonioso dei territori.

L’Istituto ha pubblicato un avviso rivolto a tutti i soci interessati a far parte dei Comitati, invitandoli a presentare la propria candidatura entro il 31 luglio 2025. Potranno candidarsi i soci che, oltre a risiedere o operare nei comuni delle province di riferimento, si impegnano a collaborare con la Banca e a condividere pienamente i valori del Credito Cooperativo. Il Consiglio di Amministrazione valuterà inoltre la rappresentatività dei territori, favorendo un’equa distribuzione per genere, età e professione. Titoli preferenziali saranno l’impegno nel mondo del volontariato, della cooperazione o esperienze pregresse in ambito sociale. Un impegno civico che nasce dal desiderio di contribuire in modo attivo alla crescita della propria comunità e alla costruzione di una Banca sempre più vicina alle persone. “L’istituzione dei Comitati Territoriali rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di prossimità – ha dichiarato il Presidente della BCC della Calabria Ulteriore, Gregorio FerrariVogliamo rafforzare la voce delle comunità e costruire, insieme ai nostri soci, un modello di sviluppo inclusivo, responsabile e partecipato.

Con questa iniziativa, la BCC della Calabria Ulteriore conferma la propria identità cooperativa, rinnovando ogni giorno l’impegno a sostenere le persone, i valori condivisi e il benessere diffuso delle aree in cui opera.

Articoli Correlati