Raccolta firme per il diritto alla casa: iniziativa pubblica della campagna “Ma quale casa?” a Reggio Calabria il 28 maggio 2025 presso Piazza Italia, a partire dalle ore 17 .
Non sarebbe ora di avere il diritto alla casa in Costituzione?
In un Paese ed in particolare in una città come Reggio Calabria in cui sempre più persone vivono in condizioni abitative precarie, senza tutele né prospettive, è tempo di affermare un principio semplice e radicale: la casa è un diritto fondamentale, e come tale deve essere inserito nella Costituzione.
Per questo gli Enti dell’Osservatorio sul disagio abitativo , l’Associazione AMPA Venticinqueaprile e l’Associazione La Strada che aderiscono alla Campagna nazionale Ma quale casa? il prossimo 28 maggio dalle ore 17 saranno presenti in Piazza Italia a Reggio Calabria con un banchetto per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento del diritto all’abitare nella Costituzione italiana.
La proposta mira a modificare gli articoli 44, 47 e 117 della Costituzione, introducendo il principio per cui ogni persona ha diritto a una casa dignitosa, sicura e accessibile, e imponendo alla Repubblica l’obbligo di promuovere politiche abitative eque, solidali e sostenibili.
Nel nostro Paese, quasi 14 milioni di persone vivono in povertà assoluta o relativa, e oltre 500.000 sono senza dimora. Affitti insostenibili, mancanza di edilizia pubblica, sfratti continui e salari inadeguati rendono oggi impossibile per molti accedere a una casa. È il momento di affermare con forza che la casa è un diritto, non un privilegio.
Durante il banchetto sarà possibile:
· firmare per la proposta di legge costituzionale;
· ricevere informazioni sulla campagna e sulle modalità per sostenerla attivamente.
La proposta è stata depositata in Cassazione ed è stata annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2025. La raccolta firme proseguirà in tutta Italia nei prossimi mesi, coinvolgendo associazioni, comitati, movimenti e cittadine/i convinti che senza casa non esiste libertà né dignità.
Il Comune di Reggio Calabria con delibera di Consiglio Comunale del 19 maggio scorso ha aderito alla Campagna.
Ricordiamo, inoltre, che si può firmare online con lo Spid o la Carta di Identità Elettronica al seguente indirizzo :
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2700001