“Con rispetto sempre dovuto a coloro che svolgono compiti istituzionali, politici e amministrativi, e al tempo stesso con grande parresia, rivolgo un saluto ai nuovi sindaci di Trebisacce e di Mormanno e al Sindaco riconfermato di Saracena.” Si esprime così il Vescovo Savino nei confronti dei nuovi sindaci.
“Formulo sentimenti di congratulazioni e di augurio, assicurando la mia preghiera per voi, per le comunità civili da voi amministrate, per il nostro amato popolo. Ad ognuno auguro di avere il culto della coscienza, dell’onestà, da non darsi mai per scontata, la passione sincera per i beni comuni, per la giustizia, l’”amicizia civica” e il senso della fraternità nonostante le dialettiche politiche.” continua Mons. Savino.
E ancora: “Svegliate con la vostra credibilità la partecipazione della gente alla cosa pubblica. Come Vescovo, pastore anche dei vostri territori, auspico che i principi cardine della dottrina sociale della Chiesa non vengano disattesi e che la sussidiarietà circolare e verticale generi un welfare a protezione soprattutto delle persone più impoverite e fragili.”
A conclusione afferma: “Il mio sincero augurio, attraverso le vostre persone, anche a coloro che sono stati eletti nei rispettivi consigli comunali, sia nelle fila della maggioranza che in rappresentanza delle minoranze. Dichiaro la mia disponibilità ad ogni confronto, sempre nel rispetto delle reciproche istituzioni e della laicità positiva della politica, per attivare processi di autentico cambiamento. Augurandovi un fecondo lavoro sempre con lo sguardo in avanti, vi saluto cordialmente”.