Raggiunto l’obiettivo prefissato alla vigilia della promozione in B1, addirittura con due giornate d’anticipo, la Tonno Callipo è attesa ora dagli ultimi due impegni di campionato. L’intento, ovviamente, è rendere il tutto ancora più indelebile mantenendo l’imbattibilità contro Terrasini sabato a Santa Teresa Riva e poi in casa, con quella che è stata l’antagonista principale Volley Valley Catania, il prossimo 10 maggio.
Ora torniamo a questa stagione eccezionale, ascoltando emozioni e suggestioni di tre pilastri del roster giallorosso: Ilenia Cammisa, Benedetta Rizzo e Gea Penelope Curti. Le prime due giocatrici aduse a tornei anche di categoria superiore con tanto di vittoria, essendo fresche di bis avendo vinto l’anno scorso la B1 ad Imola; e poi Curti, che ha dimostrato anche a Vibo qualità palesate nei vari tornei in B1 e B2, nonostante i suoi prossimi 23 anni.
Iniziamo dalla schiacciatrice Cammisa, atleta di grande esperienza sia nei colpi che nella tenuta mentale: sovente la sua prolificità sotto rete ha contribuito a risolvere diverse partite. Anche in ricezione poi, ha fornito elevati standard di rendimento. È al quarto campionato vinto in carriera: tre di B2 (Napoli, Baronissi e Vibo) ed uno di B1 (Imola); e quest’anno è anche in vetta per punti realizzati, ben 270, staccando il capitano Vinci a quota 199.
Allora Ilenia, le tue sensazioni ed emozioni per una promozione-bis, dopo quella in A2 dell’anno scorso?
“A chi non piace vincere? Sono certamente contenta e soddisfatta per aver raggiunto l’obiettivo perché questa società merita tanto. Siamo stati bravi a conquistare subito la vetta ed a mantenerla per tutto il campionato, sintomo di grande forza.”
Stagione di alti e bassi è stato detto, ma tu quando hai capito che ce l’avreste fatta?
“Non direi di alti e bassi, è impossibile pensare di vincere un campionato meglio di così. Siamo ancora imbattute a due giornate dalla fine del campionato. E devo dire che mai ho avuto dubbi perché la squadra è composta da gente esperta, e nonostante le difficoltà siamo sempre scese in campo determinate e mature. Si vince così, non perdendo mai il focus.”
Una dedica per questo risultato?
“Dedico questa vittoria alle ragazze che ho conosciuto qui, che non avevano mai vissuto emozioni pallavolisticamente parlando così importanti. Non è stato facile, e hanno sempre dato il massimo senza lasciarsi distrarre dalle difficoltà. Ah, e certamente ringrazio la mia amica Bibi…è stata fortissima tutto il campionato.”
Bibi…è la compagna di tante avventure e vittorie ovvero Benedetta Rizzo, assieme nella trionfale stagione dell’anno scorso ad Imola ed ovviamente quest’anno alla Tonno Callipo. Proprio alla forte centrale di Lugo di Romagna, terza nella classifica delle realizzazioni con ben 197 punti, chiediamo le emozioni per la seconda promozione di fila…
“È stato intenso quanto inaspettato – spiega Benedetta -, quando domenica scorsa ci hanno comunicato che Catania stava perdendo, ci siamo guardate negli occhi in campo e ci siamo trasmesse una grande carica per riprenderci dal secondo set perso e portare a casa questa promozione!”
Qual è stata la partita o il momento in cui ha capito che ce l’avreste fatta?
“La sensazione che ce l’avremmo fatta l’abbiamo sempre avuta. Sicuramente ci sono stati un paio di cali di squadra durante l’anno che ci hanno fatte vacillare, ma siamo sempre state in grado di riprenderci e contare sulle nostre forze.”
Una dedica per questa promozione?
“A questa società stupenda, che mette anima e corpo in quello che fa e ci trasmette la passione che hanno per questo sport. E non per ultime alle mie compagne di squadra, sono state la mia famiglia quando ne ho avuto bisogno e hanno reso il mio primo anno fuori casa stupendo!”
Chiudiamo questa seconda carrellata di emozioni sul post-promozione con la palleggiatrice Gea Penelope Curti, alla prima promozione nella sua ancora giovane carriera…
“Provo un mix di felicità e incredulità. Sapevamo che c’era la possibilità di conquistare la promozione già contro il Palermo, ma non eravamo certe che sarebbe successo perché non dipendeva solo da noi. Eravamo reduci da una brutta sconfitta in Coppa Italia, e sicuramente questo ci ha dato la spinta per dimostrare a tutti che non siamo seconde a nessuno. Sì, è la mia prima promozione, e sono davvero felice e soddisfatta di me stessa e del lavoro fatto per arrivare fin qui.”
Tutto facile o quale momento è stato più difficile da superare?
“È stata un’annata complicata, con momenti più o meno difficili. Abbiamo iniziato il campionato con l’etichetta di favorite, e siamo state brave a mantenere alta la concentrazione e il focus sull’obiettivo. Il merito va a tutta la squadra, che non ha mai mollato: abbiamo sempre preteso il massimo da noi stesse e, insieme, siamo riuscite a fare qualcosa che forse, da fuori, può sembrare facile, ma che per noi è stato tutt’altro che semplice.”
La dedica per questa promozione?
“Alla mia famiglia e alle persone che mi sono sempre state accanto. Ma soprattutto alla società della Tonno Callipo ed ai nostri tifosi, che ci hanno sempre sostenute e hanno creduto in noi, facendoci sentire parte di una vera famiglia.”
In queste ultime due gare, iniziando sabato da Terrasini e poi con Volley Valley, ovviamente si vuole mantenere l’imbattibilità?
“Finire il campionato senza mai perdere sarebbe una grandissima soddisfazione, e puntiamo anche a questo. Certo ora possiamo affrontare le ultime due partite con più leggerezza, godendoci il momento e continuare a mostrare la bella pallavolo che – conclude Curti – ci ha contraddistinte per tutta la stagione.”