Tanta partecipazione ed entusiasmo per un rinnovato spirito “green” hanno caratterizzato la Giornata della terra, cui il Comune di Vibo Valentia ha convintamente aderito rispondendo presente alla proposta della Baker Hughes.
Molti dipendenti dell’azienda e semplici cittadini, guidati dall’assessore all’Ambiente Marco Miceli, “armati” di guanti, rastrelli e sacchetti, con l’ausilio dei dipendenti della Muraca, hanno ripulito questa mattina un lungo tratto in contrada San Pietro, nella frazione Bivona, con il plauso del sindaco Enzo Romeo giunto sul posto appositamente. Una strada spesso preda del degrado a causa di incivili che abbandonano indiscriminatamente rifiuti ai margini della carreggiata.
Sono stati individuati, inoltre, alcuni trasgressori, esaminando il contenuto dei sacchetti “abbandonati”; addirittura è stata rinvenuta anche una carta d’identità di un residente della zona. Nei riguardi di chi ha violato le regole saranno dunque applicate le ammende penali da € 1000 a € 10000 per come previste dalla legge 137/2023.
“Abbiamo scelto di puntare su questa strada proprio perché, troppo spesso, è divenuta un simbolo del degrado; noi invece – ha dichiarato l’assessore Miceli – vogliamo affermare il rispetto della legge e la tutela dell’ambiente, anche per mandare un messaggio a chi sporca e inquina: sul nostro territorio non devono esistere terre di nessuno, noi ci siamo e lavoriamo affinché si cresca nel rispetto dell’ecosistema che ci circonda”.
Tra l’altro, il Comune, con tale iniziativa, si è fatto carico del ripristino del decoro di una strada che è di competenza del Corap: “Con le dovute autorizzazioni, abbiamo puntato su via San Pietro mettendo anche a disposizione i mezzi e gli operatori della ditta Muraca, coordinati da Rino Farfaglia, che ringrazio sentitamente, i quali hanno svolto il compito di raccogliere tutto il materiale che verrà ora conferito e smaltito”.
Un nuovo successo in termini di partecipazione e sensibilizzazione per l’assessorato all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia.