Presso la Scuola dello Sport di Reggio Calabria si è svolta l’Assemblea elettiva del Comitato Italiano Paralimpico Calabria che ha sancito la riconferma del presidente Antonello Scagliola e di tutti i componenti della giunta uscente: Lucia Paolina Farina, Giovanni Giarmoleo, Domenico Pugliatti, Gian Vittorio Longo e Stefano Muraca. Il presidente Scagliola ha rivolto i dovuti ringraziamenti alla Commissione Verifica Poteri composta dal presidente Dottor Giovanni Liotta e dai componenti dott. Nino Liotta, le dott.sse Loredana Zoccali ed Elena Milone ed al presidente dell’Assemblea, l’ Avv. Sergio Zumbo ed al segretario il dottor Maurizio Marrara. Un ringraziamento particolare al Segretario di Sport e Salute, Walter Malacrino, che ha concesso i locali della Scuola dello Sport.
Il presidente si è complimentato con l’organizzazione che ha visto protagonista la segreteria del CIP Calabria, nella persona della dott.ssa Mascha Komlatch, che con enormi difficoltà ha portato a termine tutte le tornate elettorali che hanno consentito di eleggere i rappresentanti in Consiglio ed in Giunta.
“E’ una bella giornata di sport “ ha dichiarato il presidente, che ha ribadito l’importanza dei dirigenti sportivi, oggi più che mai, garanti della continuità dell’attività sportive. Nella sua relazione esposta all’ Assemblea, il presidente Scagliola ha sottolineato l’importanza della partnership tra il CIP ed INAIL e le rilevanti attività del Comitato Calabria che hanno portato ad un incremento di tesserati; ai partenariati con le tre Università Calabresi; agli accordi quadro siglati con 28 scuole aderenti ed i Progetti Avviamento allo Sport e INAIL .
Erano presenti all’assemblea 40 federazioni su 40 aventi diritto, il presidente e tutta la giunta hanno raggiunto il 98% di consensi sancendo il legame indissolubile con lo sport Paralimpico. Il presidente ha tenuto a ribadire, anche, gli ottimi rapporti con le varie amministrazioni locali, frutto di un percorso virtuoso nel segno dello sviluppo della cultura Paralimpica.
Ha, inoltre, dichiarato che, sebbene potesse essere scontata l’ elezioni in quanto candidato unico, e di quella di tutta la sua giunta, in quanto anche loro candidati unici, la partecipazione di tutte le Federazioni aventi diritto, è segno che quel percorso intrapreso ben otto anni fa, continua ad essere florido e proficuo.