“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCatanzaroGiornata Internazionale dei Rom, le iniziative a Lamezia

Giornata Internazionale dei Rom, le iniziative a Lamezia

Nella Giornata Internazionale dei Rom di oggi 8 ottobre l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, con il finanziamento dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, promuove a Lamezia Terme (CZ) il progetto “Voci di Memoria: Identità e Futuro”, parte di una programmazione nazionale che si svolge in parallelo anche nella città di Milano.

Fino a sabato 12 aprile resterà visitabile ogni giorno presso il Chiostro Caffè Letterario di Piazzetta San Domenico, dalle 17.00 alle 21.00, la mostra multimediale “Romanipen: Identità e Storia della Cultura romanì” curata da Matteo Dudri, responsabile per l’ambito rom e sinti dell’associazione.

Sabato 12 aprile il Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme alle 17.30 ospiterà un flash mob, proposto contro stereotipi e discriminazioni ed animato da donne rom impegnate in percorsi di protagonismo e inclusione. Seguirà alle 18 la tavola rotonda “Racconti di storie di vita”: alcuni membri della comunità condividono esperienze di integrazione, resilienza e cambiamento; interverranno: Abdel Mohamed Ramadan ConsueloGiorgio BezzecchiMaurizio Pagani e Nada Amato.

L’esposizione guida il visitatore in un viaggio attraverso la storia millenaria e transnazionale della popolazione romanì; articolata in diverse “stanze” tematiche, combina pannelli informativi con contenuti audio-video su schermi, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Il progetto “Voci di Memoria” vuole essere uno spazio concreto di ascolto e incontro, per rompere il muro dei pregiudizi e far emergere storie di dignità e speranza. Un’occasione per valorizzare la cultura romanì e per riscoprire, insieme, che l’identità è ricchezza e la memoria è futuro. Intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’antiziganismo e contribuire alla costruzione di una società più accogliente e inclusiva.

La mostra non è visitabile nei giorni di domenica e lunedì.

Articoli Correlati