“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeAgoràAgorà CosenzaIl 27 marzo a Cosenza incontro “Il teatro come specchio sociale: Una...

Il 27 marzo a Cosenza incontro “Il teatro come specchio sociale: Una visione d’insieme”

Giorno 27 Marzo alle ore  17:00 presso presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo statale “Fausto Gullo si svolgerà il Convegno Artistico: “Il teatro come specchio sociale: Una visione d’insieme”, ideato dalla Presidente dell’Associazione socio culturale I Lunari Lia Calabria e dalla prof.ssa Maria Gabriella Gallo. L’associazione ha festeggiato da pochi giorni due anni di attività, con tantissimi eventi e manifestazioni organizzate. Dopo i saluti  della prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Fausto Gullo”, si susseguiranno gli interventi di: Francesco De Cicco Assessore del Comune di Cosenza, del prof. Sergio Caruso Psicologo e criminologo, del dott. Stefano Vecchione Storico. Tra i relatori: la prof.ssa Lia Calabria, Teatro: Riflesso, essenza e intreccio della condizione umana. La dott.ssa Anna Ciardullo, La terapia del sorriso. La prof.ssa Rossana Cosco, La potenza del teatro nel Mondo classico. La dott.ssa Pasqualina Florio, Educare alle emozioni. La  dott.ssa Paola Morano, In scena la bellezza: I teatri di Cosenza. E ancora, il prof. Antonio Simarco, Il teatro: Espressione della quotidianità. Modera e conclude la prof. Maria Gabriella Gallo. Durante il convegno si parlerà delle funzioni Sociali, Artistiche, solidari, che il teatro assume. Esso sarà intervallato da performance teatrali dedicate al mondo classico (ossia dov’è nato il teatro nell’antica Grecia con una  sceneggiatura ideata da Lia Calabria e  tratta dalle metamorfosi di Ovidio “Apollo e Dafne”, invece , per l’antica Roma la commedia di Terenzio “La Suocera”. A seguire anche una performance su  Romeo e Giulietta, e la commedia Partenopea di De Filippi con Filumena Marturano. Si porterà in scena  “Io sono un mostro”  dedicata all’amore nero . Tutte sceneggiature preparate dalla stessa Presidente dei Lunari.  Le  rappresentazioni teatrali saranno affidate agli attori: Luca Aiello, Lucilla Altomare, Isotta Altomare, Maria Loredana Ambrosio, Anna Angellina, Giulia Ceravolo, Massimiliano Esposito. E ancora,  Francesca Gaudio, Rosanna Giordano, Laura Pescatore. Con la partecipazione di Francesca Pecora e Antonio Buffone.

Un pomeriggio sociale e culturale, intenso di significato e di emozioni. Come dice la regista e Presidente dei Lunari Lia Calabria: “

“Il teatro non è solo intrattenimento o passione. Esso va bene oltre il semplice palcoscenico.È lo specchio della società, lo strumento capace di riflettere l’essenza della condizione umana attraverso la spettacolarizzazione di un genere di scrittura che sia: drammatico, brillate, musicale o di traduzione letteraria.”

Articoli Correlati