“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaPD Calabria: "Inaccettabile ancora nessuna notizia su inchiesta morte Serafino Congi"

PD Calabria: “Inaccettabile ancora nessuna notizia su inchiesta morte Serafino Congi”

“È inaccettabile che, a 60 giorni dalla morte di Serafino Congi, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza non ha dato alcuna notizia sugli esiti dell’inchiesta interna che aveva avviato appena dopo la morte del giovane padre di famiglia, avvenuta a bordo di un’ambulanza partita con grave e ingiustificato ritardo”. E’ quanto si afferma in una nota del Partito democratico della Calabria che torna sulla vicenda del 48enne di San Giovanni in Fiore colpito da infarto nel pomeriggio dello scorso 4 gennaio e poi deceduto durante il trasporto all’ospedale di Cosenza.

“Alla direzione generale dell’Asp di Cosenza – sottolineano i dem calabresi – ricordiamo che il caso era finito sulla stampa nazionale e che, per chiedere verità e giustizia sull’accaduto, c’era stata la mobilitazione di migliaia di persone. È giunto il momento di conoscere che cosa è successo, se nell’organizzazione dei soccorsi ci siano state delle criticità ed eventualmente di che tipo. Tra l’altro, proprio a questo preciso riguardo, alcuni nostri parlamentari nazionali e consiglieri regionali del Pd avevano fatto una visita ispettiva all’ospedale di San Giovanni in Fiore. La famiglia di Congi e l’opinione pubblica hanno il diritto di conoscere gli accertamenti dell’Asp di Cosenza”.

“La questione – è scritto nella nota del Pd calabrese – prescinde dal procedimento penale aperto dalla Procura di Cosenza. Se nell’Asp di Cosenza ci sono problemi nella gestione dei soccorsi, bisogna sapere quali sono e adottare le misure necessarie per risolverli. Ai vertici dell’Asp di Cosenza chiediamo di rendere noti al più presto i risultati dell’inchiesta interna sulla morte di Congi. È un dovere ineludibile dell’azienda sanitaria”.

Articoli Correlati