“Ti accorgerai com'è facile farsi un inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza” - Francesco Guccini, Culodritto
HomeBasketReggio Calabria accoglie la Nazionale di basket: grande attesa per l'evento al...

Reggio Calabria accoglie la Nazionale di basket: grande attesa per l’evento al PalaCalafiore “Italia-Ungheria”

La città di Reggio Calabria si prepara ad accogliere con entusiasmo la Nazionale Italiana di basket, attesa al PalaCalafiore per l’ultima sfida per le qualificazioni a EuroBasket 2025 contro l’Ungheria dopo la vittoria strepitosa ad Instabul, contro la Turchia, che ha consegnato alla squadra anche il primo posto del girone B con una qualificazione ormai matematica.

Quella di domenica al PalaCalafiore, già sold out, sarà quindi una grande festa ed un momento di vero spettacolo per lo sport che consegnerà un’immagine all’intero Paese di una città che vuole tornare ad essere protagonista nelle categorie che merita.
Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, erano presenti l’Advisor FIP di Master Group Sport Antonio Santa Maria, il capitano della nazionale Alessandro Pajola, Coach Gianmarco Pozzecco ed il presidente FIP Giovanni Petrucci.

A fare gli onori di casa il Sindaco della città Giuseppe Falcomatà il quale, complimentandosi per il successo di Istanbul, ha dichiarato:
“Il grande basket italiano ed europeo hanno segnato la nostra storia sportiva, e noi siamo figli di quel periodo. Oggi vogliamo riproporre quel sogno con la consapevolezza che può tornare a essere realtà. L’attesa per il ritorno della Nazionale nella nostra città è stata straordinaria: i social sono pieni di immagini del PalaCalafiore, dell’arrivo della squadra in aeroporto, del pullman davanti all’Hotel – ha continuato Falcomatà – Questo dimostra, ancora una volta, l’amore e la passione che Reggio ha per la pallacanestro”.

Il Sindaco ha anche comunicato che l’Italia, dopo ben venti anni di assenza da Reggio, tornerà a giocare in un PalaCalafiore completamente rinnovato e riqualificato, grazie a un intervento da circa due milioni di euro, che ha reso l’impianto un fiore all’occhiello dello sport nazionale. Traguardo raggiunto grazie ad un lavoro di squadra portato avanti dall’Amministrazione comunale, con l’ingegnere Eleonora Megale, che ha seguito i lavori fin dall’inizio, l’assessore Carmelo Romeo ed il delegato Gianni Latella, che hanno profuso il loro impegno nel restyling della struttura. “Reggio Calabria ha sempre vissuto di pallacanestro e oggi dimostra ancora una volta di essere una grande capitale del basket”, ha sottolineato il primo cittadino.
L’evento non si limiterà alla partita: per l’occasione, la città ha organizzato una serie di iniziative ed eventi collaterali per coinvolgere appassionati di ogni età.
Tra queste, una “palleggiata” lungo Corso Garibaldi, un torneo di minibasket, incontri con coach e preparatori atletici, spettacoli di freestyle e la realizzazione di un murale dedicato; tutte iniziative dislocate in vari luoghi e percorsi della città.
“Abbiamo voluto che la presenza della Nazionale fosse un’opportunità di aggregazione per tutta la comunità, perché lo sport è identità, inclusione e orgoglio”, ha aggiunto il Sindaco. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Master Group Sport e alla Federazione Italiana Pallacanestro per aver scelto nuovamente Reggio Calabria come sede di un evento così prestigioso.
Alla fine dell’incontro istituzionale una folla gioiosa di bambini e relative famiglie, dopo il percorso della “palleggiata” dalla Villa Comunale fino a Piazza Italia, ha accolto in modo colorato a caloroso i beniamini della Nazionale ed i rappresentanti istituzionali.

L’appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio alle 20:30 con il PalaCalafiore sold-out pronto a spingere gli Azzurri verso una nuova grande serata di basket.
Articoli Correlati