“Non un convegno, ma un incontro tra i cittadini e il Terzo Settore in materia di tasse e tributi comunali. Iniziativa – si legge in una nota – che si è rivelata molto proficua per la serie di consigli, suggerimenti e anche divergenze d’opinione tra i presenti che, tuttavia, hanno dato vita ad un momento, per tutti, di preziosa crescita civile.
Più che positivo, dunque, il bilancio di “Tari, Tasi, Imu: facciamo chiarezza”, confronto promosso dalle Associazioni “Unione è Forza”, “Fidelitas” e “Confconsumatori” e svoltosi nel pomeriggio di ieri presso la sede dell’Associazione “Fidelitas”, in via Locri di Corigliano Scalo.
L’iniziativa ha registrato gli interventi del presidente della “Fidelitas”, Gennaro Ferraro, del giornalista nonchè presidente di “Unione è Forza”, Fabio Pistoia (che ha introdotto, moderato e concluso i lavori), e del responsabile della Confconsumatori di Corigliano Rossano, Domenico Varcaro, nonchè di alcuni cittadini che hanno posto quesiti e indicato problemi, avanzato soluzioni, formulato proposte. All’incontro era stato invitato anche il Comune, attraverso Pec regolarmente inviata all’Ufficio Tributi. L’occasione è stata propizia per discutere anche di altre questioni di dirimente attualità e interesse per ciò che riguarda il tessuto economico-sociale cittadino e illustrare alcuni pregevoli appuntamenti culturali e aggregativi che avranno luogo prossimamente.
Cordiale e costruttivo il clima tra le Associazioni presenti, – conclude la nota – certamente preludio di future collaborazioni e analoghi momenti di coesione sociale per la città. Da parte di Pistoia, difatti, è stato ampiamente ribadito il plauso nei confronti della Confconsumatori, da sempre al servizio del territorio e delle istanze locali con grande professionalità, e della “Fidelitas”, sodalizio operante con dedizione, impegno e sensibilità”.