La proroga della validità delle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di enti ed aziende del servizio sanitario regionale, rappresenta un’opportunità importante per garantire, per esempio, la continuità del lavoro di figure professionali preziose, come i fisioterapisti, il cui contributo è indispensabile nel servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
STRAFACE: EVITARE DISPERSIONE CAPITALE UMANO
È quanto dichiara il Presidente della terza commissione sanità del Consiglio Regionale Pasqualina Straface esprimendo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Regionale riunitosi nei giorni scorsi di questa importante proposta di legge che punta a preservare il capitale umano individuato attraverso le procedure concorsuali evitandone la dispersione.
TUTTE LE GRADUATORIE APPROVATE NEL 2023 VALIDE FINO AL 2027
La proposta di legge reca, infatti, disposizioni finalizzate a prorogare la validità ed efficacia di tutte le graduatorie approvate nell’anno 2023 ed in scadenza nell’anno 2025 dalle Aziende e dagli Enti sanitari nella Regione Calabria all’esito delle procedure concorsuali per le assunzioni a tempo indeterminato di personale del comparto sanitario dirigenziale e non. Il differimento di 24 mesi del termine di scadenza delle vigenti graduatorie eviterà l’espletamento di ulteriori e gravose procedure selettive, con un conseguente risparmio in termini economici e, dunque, di contenimento della spesa pubblica regionale.
PROPOSTA DI LEGGE, IN SINTESI
La proposta di legge si declina in tre articoli. Prevede la proroga di ulteriori ventiquattro mesi dalla scadenza, dell’efficacia delle vigenti graduatorie approvate nell’anno 2023 ed in scadenza nell’anno 2025; include la clausola di invarianza degli oneri finanziari, considerando che dall’attuazione della presente proposta di legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale; disciplina l’entrata in vigore anticipata della proposta normativa attesa l’imminente scadenza di alcune graduatorie.