“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaAssociazione "Città degli Ulivi -dei Comuni della Piana": I sindaci si stringono...

Associazione “Città degli Ulivi -dei Comuni della Piana”: I sindaci si stringono al Presidente dell’Assemblea Michele Conia e compatti preparano l’incontro con la Di Furia

L’attività dell’Associazione “Città degli Ulivi -dei Comuni della Piana” è stata sempre orientata verso una sinergica azione di stimolo messa in campo dai Sindaci, al di là di campanilismi o steccati di appartenenza politica e che trae fondamento nel diritto di rappresentanza ottenuto nel democratico confronto elettorale.

Questo impegno, nel complesso contesto della Piana, ha consentito di raggiungere risultati duraturi a favore delle comunità locali con conseguenti benefici per i cittadini.

La visione dei Sindaci, anche attraverso la recente modifica dello Statuto dell’Associazione che non è un organo istituzionale e alla quale hanno aderito la quasi totalità dei Comuni, punta a migliorare e implementare la condivisione di percorsi virtuosi necessari per il rilancio sociale, economico, culturale e politico del territorio.

Un indirizzo complessivo che è stato utilizzato anche per il sempre attuale e delicato problema della Sanità, più volte oggetto di confronto con gli organi di direzione dell’ASP, al fine di pervenire ad una proposta concreta, ragionata e condivisa, in grado di dare respiro alle politiche in tema di salute per il territorio. In questa direzione va l’incontro, da tempo calendarizzato, che lunedì a San Giorgio, l’Assemblea dei Sindaci avrà con la Dott.ssa Di Furia. In quella sede, come negli incontri passati, i Sindaci presenteranno le criticità che affliggono il sistema sanitario della Piana cercando di stimolare risposte concrete e organiche che possano avviare i percorsi necessari nell’ interesse del diritto alla salute dei cittadini.

Un cammino costruttivo che, purtroppo, rischia di rallentare ogni qualvolta lo spirito di unità e condivisione cede il passo a comportamenti centrifughi e disgregatori.

Un errore di questo tipo, anche se svoltosi durante una lodevole iniziativa, è stato l’attacco nei confronti del Presidente dell’Assemblea Michele Conia, Sindaco di Cinquefrondi e dell’Associazione ventilando finanche contrasti e divisioni inesistenti all’interno della Comunità dei Sindaci.

L’ Associazione, nei vari incontri con il Direttore Generale, ha sempre rimarcato, con forza, le criticità e le carenze che affliggono i servizi territoriali, depotenziati negli anni con evidente danno a carico dei cittadini, i quali sempre più spesso sono costretti ad invocare risposte adeguate, anche in termini di tempestività e di qualità.

In questo i Sindaci hanno ottenuto di avere un ruolo fondamentale nei processi organizzativi, chiedendo di condividere la progettazione degli interventi tendenti ad una programmazione a lungo, medio e breve termine.

Questo l’intento e lo spirito che animano il quotidiano impegno dei Sindaci, consapevoli che possono anche servire le concordate e condivise iniziative di piazza ma soprattutto gli interventi nei vari livelli istituzionali ove portare le istanze per provvedimenti seri ed urgenti che consentano di realizzare una sanità a misura di cittadino.

In questa ottica i sottoscritti Sindaci, aderenti all’Associazione “Città degli Ulivi -dei Comuni della Piana”, intendono ribadire solidarietà, fiducia e sostegno all’azione del Presidente Conia e degli altri componenti degli organismi, nella consapevolezza che da sempre è stata perseguita la via per adempiere positivamente ai doveri derivanti dall’onore e dall’onere di rappresentare le proprie Comunità e quindi, tutti insieme, i cittadini della Piana.

Articoli Correlati