“Catanzaro si propone come città pilota nel campo della rigenerazione urbana e della sostenibilità energetica grazie al lavoro in stretta sinergia promosso, nell’ultimo anno, da ENEA e Comune di Catanzaro con l’obiettivo di fornire strumenti ed orientamenti preziosi per disegnare il futuro urbanistico del Capoluogo.
Il Forum dell’abitare – promosso nell’ambito di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA – ha acceso i riflettori nazionali sulla Calabria mettendo in evidenza gli asset su cui é necessario costruire gli interventi mirati a ricucire il territorio a partire dalle periferie. Il masterplan presentato dagli esperti di ENEA propone, infatti, una visione preziosa di rilancio funzionale per Corvo e Aranceto che potrà guidare la programmazione più ampia verso il PSC e, in generale, l’utilizzo proficuo delle risorse disponibili a più livelli.
L’approccio sperimentato a Catanzaro non può essere certamente sottovalutato, perché c’é la chiara volontà politica di capovolgere la visione e portare avanti un nuovo metodo che fa della concertazione e del confronto con il mondo accademico, delle imprese e delle professioni il proprio punto di forza. La sfida che parte da Catanzaro vale tanto perché unisce, in maniera trasversale, anche altri temi come la coesione sociale, la tutela ambientale, la mobilità e la qualità dell’abitare.
Sono convinta che, al termine della due giorni, arriveranno diversi stimoli in grado di tradursi in buone pratiche e nella capacità dell’amministrazione di mettere a frutto tutti gli investimenti”. Lo afferma in una nota la Vicesindaca con delega alla pianificazione territoriale, Giusy Iemma.
Forum dell’Abitare ENEA a Catanzaro, Iemma: “Riflettori nazionali sulla città”
Articoli Correlati