“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl 12 gennaio a Bovalino incontro con Angela Bubba e il suo...

Il 12 gennaio a Bovalino incontro con Angela Bubba e il suo “Elsa”

Incontro con Angela Bubba
Presentazione del libro

ELSA
La vita appassionata e coraggiosa di Elsa Morante
in un indimenticabile romanzo biografico.

di 
Angela Bubba
Ponte alle Grazie

Dialoga con l’Autrice
Domenico Calabria – 
Presidente Caffè Letterario Mario La Cava

Grande scrittrice, autrice di alcuni dei maggiori romanzi del Novecento europeo, protagonista della nostra storia culturale, moglie di Alberto Moravia, amica di Pasolini: chi è stata davvero Elsa Morante? Per la prima volta a parlare è proprio lei, Elsa, nel cui nome si apre e si chiude il romanzo biografico di Angela Bubba.

La vita di Elsa – dall’infanzia a Testaccio fino agli ultimi anni segnati dalla malattia – si snoda fra queste pagine nel segno della spada, quella che serve a ingaggiare tremende schermaglie con gli odiati-amati oggetti del desiderio: la madre, il primo e più infelice degli amori, la coppia di opposti Moravia-Visconti, l’amico nemico Pasolini… Ma soprattutto è la spada anarchica della fantasia che la scrittrice impugna saldamente mentre insegue senza sosta i propri personaggi, i quali sembrano a loro volta tenerla prigioniera in un gioco che fonde inestricabilmente vita e letteratura.

Un ritratto profondo, accurato, vivido, scritto con uno stile originale e incalzante, di quella che appare ormai a molti la maggiore scrittrice italiana di ogni tempo.

ANGELA BUBBA
È nata nel 1989 a Catanzaro. Scrittrice, giornalista e ricercatrice, collabora con quotidiani e riviste e cura la direzione artistica di “Diaspéiro – Festival Migrante” a Mesoraca, suo paese d’origine.
Col suo primo romanzo, La casa (Elliot 2009), è stata finalista al “Premio Strega”, “Premio Flaiano”, “Premio John Fante” e “Premio Berto”. In seguito ha pubblicato per Bompiani MaliNati (2012), Via degli Angeli  (2016), scritto insieme a Giorgio Ghiotti, e Preghiera d’acciaio (2017).
Attiva anche nella ricerca accademica, nel 2017 ha vinto il “Premio Elsa Morante per la critica” grazie alla sua prima monografia: Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016), seguito dal “Premio Minerva– Fondazione Roma Sapienza”.
Il suo ultimo romanzo è Elsa (Ponte alle Grazie 2022), vincitore del “Premio Flaiano – Narrativa Under 35” e del “Premio Zocca Giovani – Marco Santagata”.

__________________________________________
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114
BOVALINO
Domenica 12 gennaio 2025

ore 18,00

Articoli Correlati